Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rino Mastrotto Group completa una emission high yield da €320 milioni e una linea di credito revolving da €50 milioni


Pubblicato il: 7/24/2024

Nell'operazione, Rino Mastrotto Group è affiancato da White & Case e dallo Studio Tremonti Romagnoli Piccardi e associati; gli istituti bancari sono assistiti da Linklaters mentre, Chiomenti ha agito per la famiglia Mastrotto.

Rino Mastrotto Group, società in portafoglio NB Renaissance specializzata nella fornitura di pelli e tessuti per diversi settori, ha finalizzato la sua prima emissione sul mercato high yield di un prestito obbligazionario senior secured, a tasso variabile, per un ammontare pari a 320 milioni di euro, nonché la sottoscrizione di una nuova linea di credito revolving per un ammontare pari a 50 milioni.

Le obbligazioni, emesse a norma della Rule 144A e della Regulation S del Us Securities Act, sono quotate sul mercato Euro Mtf del Luxembourg Stock Exchange.

Il pool di banche collocatrici è stato guidato da BNP Paribas.

Il team di White & Case che ha prestato assistenza in merito agli aspetti di capital markets, è stato guidato dai partner Michael Immordino e Evgeny Scirto Ostrovskiy (sedi di Londra e Milano), e ha incluso gli associate Lorenza Fici, Noemi Stimamiglio e Leonardo Rubera (sede di Milano). Il team che ha prestato assistenza sul finanziamento ha incluso i partner Stefano Bellani, insieme agli associate Nicola Tosin e Lorenzo Suzzi (sede di Milano).

Il team di Linklaters che ha prestato assistenza alle banche in merito all’obbligazione high yield è stato guidato dal partner Giacomo Reali, coadiuvato dagli Us associate Adriana Perez Cavazos e Filippo Turci per gli aspetti di diritto americano, nonché’ dal partner Ugo Orsini e dalla managing associate Marta Fusco per gli aspetti di diritto italiano. Il team che ha prestato assistenza sul finanziamento ha incluso il partner Diego Esposito e il counsel Marco Carrieri, coadiuvati dall’associate Maria Chiara De Biasio per gli aspetti di diritto bancario italiano ed i partner Andrew Jennens e Pathik Gandhi per gli aspetti di diritto bancario inglese. I profili di diritto fiscali dell’operazioni sono stati gestiti dal partner Roberto Egori, dal counsel Fabio Balza e dalla managing associate Eugenia Severino per il diritto italiano e dal counsel Omer Harel per il diritto americano.

Chiomenti ha assistito i membri della famiglia Mastrotto, in qualità di azionisti di minoranza di Rino Mastrotto Group, con un team composto dal partner Luigi Vaccaro per quanto riguarda gli aspetti corporate, dal partner Benedetto La Russa con gli associate Guido Pisaneschi e Mirko Camagna per quanto concerne gli aspetti di capital markets, e dal partner Marco Paruzzolo insieme all’associate Gabriella Abbattista per i profili banking. Gli aspetti di corporate governance sono stati curati dalla managing associate Maria Carmela Falcone e dall’associate Valentina Soldovilla.

Lo Studio Tremonti Romagnoli Piccardi e associati ha assistito Rino Mastrotto Group in relazione ai profili fiscali di diritto italiano dell’operazione di emissione obbligazionaria con un team composto dai partner Stefania Trezzini e Matteo Porqueddu e che ha incluso gli associate Matteo Rovaris e Simone Ferrucci.