Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso del Consorzio GISA per l'affidamento del servizio di pulizia veicoli presso i siti GTT


Pubblicato il: 8/17/2024

Nel contenzioso, Consorzio GISA è affiancato dall'avvocato Massimiliano Brugnoletti; il Gruppo Torinese Trasporti - GTT S.p.A. è assistito dagli avvocati Anna Casavecchia e Francesca Dealessi.

Il consorzio G.I.S.A. ha impugnato la determinazione dell'Amministratore delegato n. 10 del 13 gennaio 2023 di aggiudicazione a CNS Consorzio Nazionale Servizi della gara indetta dal Gruppo Torinese Trasporti per l’affidamento triennale del “Servizio di pulizia veicoli, locali e aree, servizio movimentazione e rifornimento veicoli e servizi accessori presso i siti GTT”, lotto 1, del valore di euro 3.297.787,06, avente ad oggetto i servizi da espletare presso lo “Stabilimento San Paolo, Infrastrutture e Opere Civili, Tranvie e Parcheggi”, in cui l’appellante si è classificato nella terza posizione.

 Il Consorzio ha, altresì, chiesto la dichiarazione di inefficacia e/o nullità del contratto, se medio tempore stipulato, e il risarcimento del danno mediante subentro o, in subordine, per equivalente monetario.

Il Tribunale amministrativo regionale per il Piemonte ha respinto il ricorso con sentenza n. 680 del 2023, appellata dal consorzio G.I.S.A.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge e, per l’effetto, conferma la sentenza appellata di reiezione del ricorso di primo grado. Condanna l’appellante alla rifusione delle spese di giudizio nei confronti del Gruppo Torinese Trasporti, che si liquidano in euro 5000, oltre agli oneri di legge e alle spese per l’effettuazione della verificazione, che si liquideranno in seguito al deposito della nota spese da parte del verificatore, tenendo conto dell’anticipo già corrisposto.