Respinto il ricorso di Atac per l'adeguamento delle tariffe del servizio Metrebus
Pubblicato il: 8/19/2024
Nel contenzioso, Atac S.p.A. è affiancata dall'avvocato Angelo Piazza.
Atac S.p.a. Azienda per la mobilità ha proposto ricorso per l'accertamento del mancato rispetto, da parte della Regione Lazio, dell'obbligo di adeguamento annuale- per il periodo 2004/2011 - delle tariffe del sistema integrato Metrebus, previsto dall'art.13 della legge Regione Lazio n. 1/1991 nonché dagli artt. 6 e 30 -bis, comma 4, della legge Regione Lazio n. 30/1998; nonchè per la condanna della Regione Lazio al risarcimento di tutti i danni subiti e subendi da Atac S.p.a
Il Tribunale amministrativo regionale per il Lazio ha respinto il ricorso con sentenza n. 5934 del 2022, appellata da Atac S.p.A.
Si è costituita per resistere all’appello la regione Lazio, che ha proposto, altresì, appello incidentale deducendo erroneità della sentenza nella parte in cui il Tar ha disatteso l’eccezione di inammissibilità del ricorso sul rilievo che Atac non ha mai azionato il rimedio giudiziale del silenzio per costringere la Regione ad adeguare le tariffe di trasporto. Successivamente le parti hanno depositato memorie a sostegno delle rispettive conclusioni.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello principale, come in epigrafe proposto, lo respinge, e dichiara improcedibile quello incidentale; per l'effetto, a conferma della sentenza appellata, respinge il ricorso di primo grado. Spese compensate.