Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Silver Economy Fund (Quadrivio) nell'investimento in CareHub


Pubblicato il: 7/26/2024

Nell'operazione, Bird & Bird ha agito al fianco di Quadrivio Group.

Silver Economy Fund, veicolo di private equity di Quadrivio Group, ha annunciato l’acquisizione di CareHub, progetto finalizzato allo sviluppo di una rete di servizi ambulatoriali con focus su diverse  specialità.

L’obiettivo è la creazione di un gruppo da 100 milioni di fatturato, che diventi un player di  riferimento in questo settore. 

CareHub rappresenta il terzo investimento per il fondo, che ha precedentemente acquisito la  maggioranza di Siare e The Private Clinic, la prima specializzata nella progettazione e produzione di  apparecchiature elettromedicali per anestesia e rianimazione; la seconda comprende invece un gruppo  di cliniche con sede nel Regno Unito, che forniscono trattamenti di medicina estetica, dermatologica e  longevity medicine. 

L’iniziativa CareHub si basa su un modello Hub & Spoke, che affianca alla tradizionale offerta ambulatoriale alcuni servizi innovativi, che prevedono l’impiego dell’intelligenza artificiale nella fase di screening dei pazienti. Tale modello risponde alla crescente esigenza di servizi sanitari privati a livello territoriale e garantirà contemporaneamente una presenza capillare sul territorio, attraverso la diffusione di spokes ad alto contenuto tecnologico adatti ad una prima fase di screening. È inoltre previsto un presidio ambulatoriale e diagnostico, in grado di garantire servizi sanitari di primo livello e i più elevati standard qualitativi. Il progetto prevede anche un approccio organizzativo avanzato, che consentirà di ottimizzare l’offerta e valorizzare infermieri e medici.

Bird & Bird ha agito al fianco di Quadrivio Group con un team multidisciplinare guidato, per gli aspetti  corporate, dall’of counsel Daniele Raynaud coadiuvato dalla senior associate Elena Beccegato, dall’associate Angelo Fiorello e dal trainee Michele  Mallano. Gli aspetti regolamentari e di golden power sono stati seguiti dal partner Simone Cadeddu e dal counsel Jacopo Nardelli, mentre il partner Amedeo Rampolla e la counsel Daphne Diorio Borri hanno curato i profili di diritto del lavoro.