Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Gruppo Spaggiari completa l'acquisizione di La Fabbrica, creatrice di percorsi educativi per le scuole


Pubblicato il: 7/26/2024

Nell'ambito dell'operazione lo studio PedersoliGattai ha assistito Spaggiari, mentre La Fabbrica e i venditori sono stati affiancati dallo Studio Legale Occhiuto.

Il Gruppo Spaggiari Parma, società del portafoglio di Ambienta SGR, attiva nello sviluppo di soluzioni software e servizi per la dematerializzazione e la digitalizzazione delle attività scolastiche, ha completato l'acquisizione di La Fabbrica Srl, società italiana promotrice di piattaforme digitali per il settore educativo.

Fondata nel 1984 e con sede a Milano, La Fabbrica progetta, sviluppa e distribuisce percorsi educativi digitali per ispirare le giovani generazioni a sviluppare conoscenze e competenze, creando al contempo valore sociale e aiutando le aziende che promuovono questi progetti a raggiungere i loro obbiettivi di corporate social responsibility.

L'azienda ha una storia di successo nell'essere un partner chiave per la comunità educativa (i) collegando la comunità imprenditoriale con le scuole e gli studenti, (ii) sostenendo le scuole nella costruzione di relazioni più forti con gli studenti e le famiglie e (iii) promuovendo il dialogo intergenerazionale come elemento formativo.
 
PedersoliGattai ha assistito Spaggiari con un team composto dal partner Gerardo Gabrielli, coadiuvato dalla counsel Carolina Gattai e dall’associate Raul Gabrielli. Gli aspetti di due diligence sono stati curati dal senior counsel Nicola Martegani, con il senior associate Matteo Bortolotti.
 
La Fabbrica e i relativi venditori, tra cui Holding Industriale S.p.A., sono stati assistiti per tutti gli aspetti dell'operazione da Lucia Occhiuto, founder dello Studio Legale Occhiuto.