Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Probios acquisisce il 100% di BiotoBio (gruppo EcorNaturaSì)


Pubblicato il: 7/26/2024

Nell'ambito dell'operazione lo studio Avvocatidiimpresa ha assistito Probios, unitamente a Agreen Capital, EY ed Epyon Consulting, mentre lo studio Gitti and Partners ha agito al fianco di EcorNaturaSì e dei soci di minoranza. Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito un pool di istituzioni finanziarie.

Probios, azienda italiana specializzata nell’alimentazione healthy, con il supporto di Agreen Capital, ha acquisito l’intero capitale sociale di BiotoBio, azienda appartenente al gruppo EcorNaturaSì e leader nella commercializzazione di prodotti agroalimentari organic, salutistici e free-form. PFC Family Office e Amundi hanno affiancato Agreen Capital in qualità di co-investitori.

Il perimetro acquisito comprende, tra gli altri, i marchi Baule Volante, Finestra sul Cielo e Fior di Loto.

Avvocatidiimpresa, con il Managing Partner Alberto Calvi di Coenzo, ha assistito Probios in tutti gli aspetti dell’acquisizione.

Gitti and Partners, con un team guidato dal Managing Partner Vincenzo Giannantonio e dal Partner Giacomo Pansolli, insieme alla Senior Associate Giovanna Vecchio e dall’Associate Vera Greco per gli aspetti corporate, dal Partner Flavio Monfrini per gli aspetti commerciali, dall’Associate Daniele Rositani Conti per gli aspetti di real estate e dal Partner Domenico Patruno per gli aspetti banking, ha assistito EcorNaturaSì e i soci di minoranza nella cessione di BiotoBio, nonché EcorNaturaSì nel reinvestimento in Probios.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito un pool di istituzioni finanziarie tra cui BPER Corporate & Investment Banking, che ha agito anche in qualità di banca agente, e UniCredit, anche in qualità di sustainability coordinator, con un team composto dall’Equity Partner Marc-Alexandre Courtejoie con il Counsel Stefano Motta e l’Associate Luca Serino.

Probios è stata assistita rispettivamente da Agreen Capital per le attività di M&A advisory, da EY, con il Partner Andrea Cacciapaglia e il Senior Manager Gabriele Cardella, in qualità di Financial Advisor, da EY Parthenon, con i Partner Alessio Agostinelli, Paolo Dambruoso e la Manager Valeria Fusi, per le attività di Business Due Diligence e Business Planning, da Epyon Consulting per la Due Diligence Finanziaria e per la Due Diligence Fiscale dallo Studio Sebastiani con il Founding Partner Alessandro Sebastiani e i Partner Edoardo Lattuada e Tommaso Franzini.

I venditori sono stati assistiti, in qualità di Financial Advisor, da Vitale&Co, con un team composto dal Managing Partner Alberto Gennarini, dalla Partner Valentina Salari, dal Vice President Salvatore Celozzi e dall’Analyst Gabriele Iovene e da Ways Advisory, con un team composto dal Partner Leopoldo Varasi, dall’Associate Partner Paolo Giovanetti e dal Manager Gianluca Raimondi.