Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto l'appello del Consorzio Eteria per l'aggiudicazione dei lavori della Nuova Diga Foranea del Porto di Genova


Pubblicato il: 8/21/2024

Nel contenzioso, Consorzio Stabile Eteria è affiancato dagli avvocati Daniela Anselmi, Arturo Cancrini e Lorenzo Lentini; Consorzio PerGenova Brakwater è assistito dagli avvocati Marco Annoni e Alessandro Botto.

La presente causa ha ad oggetto la procedura negoziata, senza previa pubblicazione del bando, avviata, alla fine del 2021, dal Commissario straordinario per la realizzazione della nuova Diga Foranea del porto di Genova. La gara riguardava la progettazione definitiva ed esecutiva, nonché l’esecuzione dei lavori (prima fase), della Nuova Diga Foranea del Porto di Genova, ambito di Sampierdarena (appalto PNRR).

 Dopo l’iniziale fase di selezione dei soggetti interessati (c.d. prequalifica), due soli operatori hanno presentato offerta (fine luglio 2022) e, successivamente, si è avuta l’aggiudicazione in favore del Consorzio WeBuild (oggi: Consorzio PerGenova Breakwater), che ha stipulato il contratto e ha iniziato i lavori.

A procedura di gara ormai conclusa, la stazione appaltante, con provvedimento prot. n. 21924, del 24 maggio 2023, ha deciso di escludere il raggruppamento temporaneo di imprese “Eteria”, altra unica offerente, seconda classificata e non aggiudicataria. Ciò, in ragione della mancata dichiarazione, da parte sua, di una possibile causa di  esclusione, consistente nel fatto che la mandante Acciona Construcción s.a., società di diritto spagnolo, era stata raggiunta da una sanzione antitrust da parte della competente autorità nazionale: comportamento, questo, del quale la stazione appaltante era venuta a conoscenza solo ex post (rispetto al periodo temporale di svolgimento della gara), ossia nel corso del giudizio azionato dinnanzi al TAR Liguria dalla medesima Eteria (che, in tale sede, contestava l’esito finale della gara), e nondimeno ritenuto comportamento rilevante ai sensi dell’art. 80, comma 5, lettera c-bis), del d.lgs. n. 50 del 2016 (all’epoca vigente).

Con l’atto di appello oggi in decisione, il consorzio stabile Eteria s.c.r.l., in qualità di mandataria del RTI escluso, insieme alle società mandanti Acciona Construcción s.a. e RCM Costruzioni s.r.l., hanno impugnato tale sentenza del TAR Liguria, chiedendone l’annullamento e/o la riforma sulla base di sette motivi di appello, cui accede anche una domanda di risarcimento del danno.

 Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione quinta, definitivamente pronunciando, Accoglie l’appello e, per l’effetto, in riforma della sentenza appellata, accoglie il ricorso di primo grado e annulla gli atti ivi impugnati. Compensa le spese del doppio grado.