Respinto il ricorso di BLS International Services relativo alla gara di rilascio visti d'ingresso nell'Ambasciata italiana a Bangkok
Pubblicato il: 8/22/2024
Nel contenzioso, BLS International Services Limited è affiancata dagli avvocati Antonella Borsero e Carlo Merani; VF Worldwide Holdings Ltd è assistita dall'avvocato Antonio Feroleto.
Nel presente giudizio è appellata la sentenza del TAR Lazio, meglio individuata in epigrafe, che ha dichiarato irricevibile il ricorso che l’odierna società appellante, BLS International Services Ltd., aveva proposto contro il decreto n. 3, del 2 febbraio 2023, recante l’aggiudicazione, in favore della controinteressata VF Worldwide Holdings Ltd., della gara per l’esternalizzazione di servizi relativi allo svolgimento di attività ausiliarie al rilascio di visti d’ingresso in Italia, bandita nel 2022 dall’Ambasciata d’Italia a Bangkok.
Il ricorso in primo grado della BLS, come ha rilevato il TAR, è stato notificato alle controparti il 6 aprile 2023, laddove l’impugnato decreto di aggiudicazione era stato pubblicato il 3 febbraio 2023. La BLS (seconda classificata) aveva, bensì, avanzato istanza di accesso agli atti dell’offerta di VF, ma, ha osservato il TAR, devono trovare applicazione i principi affermati dalla sentenza dell’Adunanza plenaria di questo Consiglio di Stato n. 12 del 2020.
La statuizione di irricevibilità, resa dal TAR, è sottoposta a specifica censura mediante il primo motivo dell’appello proposto dalla società BLS International Services, che ne lamenta error in iudicando sotto diversi, ma collegati, profili. L’appellante ripropone poi, con i successivi motivi, le censure di merito già sollevate in primo grado e non scrutinate dal TAR.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione quinta, definitivamente pronunciando, Respinge l’appello, nei sensi di cui in motivazione.