Il CdS respinge il ricorso di Sodai contro Atzwanger ed Ecocenter S.p.A.
Pubblicato il: 8/23/2024
Nel contenzioso, Sodai S.p.A. è affiancata dagli avvocati Francesco Bellocchio, Stefania Gallo e Angelo Clarizia; Atzwanger S.p.A. è difesa dagli avvocati Christoph Trebo e Alex Tesler; Ecocenter S.p.A. è assistita dall'avvocato Carlo Bertacchi.
Con ricorso notificato il 28 settembre 2023 Atzwanger S.p.A. ha impugnato dinanzi al T.R.G.A. - Sezione Autonoma di Bolzano, chiedendone l’annullamento previa sospensione dell’efficacia:- l’aggiudicazione della procedura aperta sopra soglia europea, finanziata con i fondi dell’Unione europea Next Generation EU (P.N.R.R.), per la “fornitura con posa in opera di n. 2 reattori anaerobici ad alto carico presso l’IDA Merano” (CIG 977170493B - CUP B34E20003640008) disposta da parte di Eco Center S.p.A. a favore del R.T.I. costituendo composto da Sodai S.p.A. (mandataria) ed Econvert Water & Energy Projects B.V (mandante).
Con ricorso incidentale notificato il 20 ottobre 2023 anche Sodai S.p.A. ha impugnato detto atto di aggiudicazione denunciando l’illegittimità del disciplinare di gara nella parte in cui prevedeva quale referenza la fornitura di impianti identici anziché “con caratteristiche analoghe” nonché nella parte in cui richiedeva la sottoscrizione della documentazione amministrativa mediante cd. “firma digitale”.
d esito del relativo giudizio, con la sentenza n. 326 del 2023, il T.R.G.A. Sezione Autonoma di Bolzano ha: a) dichiarato la cessazione della materia del contendere rispetto al ricorso principale; b) dichiarato improcedibile il ricorso incidentale presentato dalla controinteressata Sodai S.p.A.; c) condannato la resistente Eco Center S.p.A. e la controinteressata Sodai S.p.A. al pagamento delle spese di giudizio in favore della ricorrente Atzwanger S.P.A., liquidate rispettivamente in € 4.000,00 (quattromila/00) e 3.000,00 (tremila/00), oltre accessori di legge, C.P.A. e I.V.A. (se e in quanto dovuti).
Con ricorso R.G. n. 1158 del 2024 notificato il 29 gennaio 2024 e depositato il 12 febbraio 2024, Sodai S.p.A. ha proposto appello avverso la predetta sentenza chiedendone la riforma nella parte in cui ha ravvisato la soccombenza virtuale a suo carico e la ha condannata al pagamento delle spese di lite
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando, previa loro riunione, sugli appelli, come in epigrafe proposti, li respinge. Condanna l’appellante Sodai S.p.A., in persona del legale rappresentante pro tempore, al pagamento, a titolo di spese processuali, in favore di Atzwanger S.p.A. ed Ecocenter S.p.A., in persona dei rispettivi legali rappresentanti pro tempore, in misura della metà per ciascuno, della somma complessiva di € 10.000 (diecimila/00) oltre gli accessori di legge (se dovuti). Spese compensate nei rapporti tra Sodai S.p.A. e la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.