Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di Sodexo Italia per i servizi di refezione scolastica nel Comune di Buggiano


Pubblicato il: 8/23/2024

Nel contenzioso, Sodexo Italia S.p.A. è affiancata dall'avvocato Mariangela Di Giandomenico; il Comune di Buggiano è assistito dall'avvocato Paolo Golini; la società Del Monte Ristorazione Collettiva S.r.l. è difesa dall'avvocato Fabio Colzi.

La S.U.A. della Provincia di Pistoia ha indetto per conto del Comune di Buggiano (PT), con determinazione dirigenziale n. 763 del 18 luglio 2023, una gara d’appalto avente ad oggetto il servizio di refezione scolastica nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e per le attività estive del predetto Comune. La gara doveva svolgersi con procedura aperta ed applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, prevedendosi l’attribuzione di max 80 punti per l’offerta tecnica e di max 20 punti per quella economica; il valore complessivo della base d’asta era di € 1.833.910,40 e la durata triennale, con opzione di rinnovo per un ulteriore triennio.

 Alla competizione hanno partecipato tre operatori economici, ovvero le società Del Monte Ristorazione Collettiva S.r.l. (di seguito “Del Monte”), Sodexo Italia S.p.A. (di seguito “Sodexo”) e S.L.E.M. S.r.l.: all’esito della valutazione delle offerte tecniche ed economiche, si è collocata in prima posizione la Del Monte, con punti totali 84,29/100, in seconda la Sodexo, con punti 83,29/100, ed in terza la S.L.E.M., con punti 66,59/100.

Espletata, con esito positivo, la verifica di congruità dell’offerta economica della prima graduata, la S.U.A., con determina n. 1023 del 14 settembre 2023, ha disposto l’aggiudicazione immediatamente efficace in favore della stessa.

Il provvedimento di aggiudicazione ha costituito oggetto del ricorso (R.G. n. 1100/2023) proposto dinanzi al T.A.R. per la Toscana dalla seconda classificata.

 Il T.A.R., con la sentenza n. 120 del 29 gennaio 2024, ha complessivamente respinto il ricorso.

 La sentenza suindicata costituisce oggetto dell’appello proposto dalla originaria ricorrente, limitatamente alle statuizioni reiettive dei motivi da 2 a 4 di ricorso, al cui accoglimento si oppongono il Comune di Buggiano e la società Del Monte. 

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione Terza, definitivamente pronunciando sull’appello, lo respinge. Spese del giudizio di appello compensate.