Il Direttore Stephane Lissner vince il contenzioso in Corte Costituzionale
Pubblicato il: 7/30/2024
Nella vertenza, Claudio Morpurgo (Morpurgo e Associati), Pietro Fioruzzi (Cleary Gottlieb) e Giulio Enea Vigevani (Melzi d’Eril-Vigevani) hanno assistito con successo il direttore teatrale francese Stephane Lissner avanti la Corte Costituzionale.
Lissner, nominato nel 2019 direttore artistico del teatro San Carlo di Napoli, era stato costretto a rinunciare all’incarico nel giugno 2023, a seguito dell’entrata in vigore del decreto-legge 10 maggio 2023, n. 51, che introduceva, tra l’altro, il divieto di ricevere incarichi, cariche e collaborazioni per chi avesse più di 70 anni.
La Corte ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 2, comma 3, del decreto-legge, con un’interpretazione che delimita in modo puntuale le modalità di esercizio della funzione legislativa e, in particolare, le competenze attribuite al Governo, anche nel rapporto con il Parlamento.
Di particolare rilievo giuridico è stata in particolare la ricostruzione effettuata dalla Corte sulla natura e dei decreti-legge, che devono obbligatoriamente sottostare a presupposti non discrezionali di necessità e urgenza, oltre che di omogeneità quando i provvedimenti governativi presentano un contenuto articolato.