Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Primo Ventures SGR lancia il fondo "Primo Climate" dedicato alla transizione ecologica


Pubblicato il: 7/30/2024

Nell'operazione, Primo Ventures SGR è affiancato dallo Studio Aster Avvocati Associati, mentre Giovannelli e Associati ha agito per CDP Venture Capital SGR.

Primo Ventures SGR, Società di Gestione del Risparmio indipendente specializzata in investimenti nel settore high-tech, ha annunciato il primo closing di "Primo Climate", fondo di venture capital che investirà in startup early stage operanti nel settore climate tech per accelerare la transizione ecologica.

Primo Climate è un fondo specializzato in investimenti early stage, round A e round B in piccole e medie imprese ad alto contenuto tecnologico e operanti nel settore della transizione ecologica.

Nel perseguire la propria strategia di investimento Primo Climate può contare su una solida partnership con LifeGate, Società Benefit riconosciuta come punto di riferimento per la sostenibilità in Italia, che si traduce in attività di advisory e supporto al fondo.

Il fondo ha completato il primo closing grazie al supporto di CDP Venture Capital SGR che, oltre ad aver investito per conto del proprio Fondo di Fondi VenturItaly, ha investito in Primo Climnate anche le risorse del PNRR destinate alla green transition, investendo per conto del proprio Green Transition Fund – PNRR.

Lo Studio Aster Avvocati Associati, con un team composto dall’avv. Andrea Venturini e dal dott. Marcello Giucastro, ha assistito Primo Ventures SGR relativamente all’istituzione del fondo e alla negoziazione con gli investitori.

Nell’investimento delle risorse dei propri fondi FoF VenturItaly e Green Transition Fund – PNRR, CDP Venture Capital SGR è stata assistita dallo studio Giovannelli e Associati, con un team composto dagli avvocati Giovanni Meschia e Marcella Gigante.