Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Integrazione tra Doppel Farmaceutici (Trilantic Europe) e Mipharm (Alto Partners) per dare vita a DMX Pharma


Pubblicato il: 7/30/2024

Nell'ambito dell'operazione lo studio LMCR ha assistito Trilantic e Doppel, mentre Molinari Agostinelli ha assistito Alto Partners e Mipharm.

I fondi di private equity Trilantic Europe ed Alto Partners hanno sottoscritto gli accordi vincolanti aventi ad oggetto l’integrazione tra Doppel Farmaceutici (controllata da Trilantic) e Mipharm (controllata da Alto Partners).

La holding del nuovo gruppo, denominata Domixtar Pharmaceuticals (“DMX Pharma”), sarà detenuta al 50% da Trilantic Europe ed al 50% da Alto Partners, e guidato da Maurizio Silvestri in qualità di Presidente Esecutivo.
 
Con oltre 900 dipendenti distribuiti in quattro stabilimenti produttivi tra Milano, Piacenza e Ferrara e con un portafoglio globale di oltre 100 clienti “blue-chip", la nuova realtà è destinata a diventare la più grande CDMO italiana indipendente nel settore farmaceutico.

Doppel Farmaceutici e Mipharm, partendo da una consolidata tradizione nel settore, offrono un ampio portafoglio di tecnologie e prodotti, che spaziano dalle forme orali solide (polveri, granulati, capsule e compresse confezionati in bustine, blister e bottiglie), ai prodotti liquidi (gocce, iniettabili e spray nasali) e ai semisolidi (capsule molli, creme e supposte), con una vasta gamma di applicazioni terapeutiche tra le quali spiccano antitumorali, corticosteroidi, antinfiammatori, cardiovascolari, metabolici, gastrointestinali, trattamento della cefalea grave e, inoltre, farmaci omeopatici preparati in Alfa Omega società controllata da Mipharm. Grazie ad una grande attenzione alla qualità e alle autorizzazioni ottenute presso numerose Agenzie Internazionali del Farmaco tra cui AIFA/EMA per i mercati europei, USFDA per il Mercato statunitense, le società servono oltre 100 clienti, tra cui varie Big Pharma, sparse in tutto il mondo con un export di oltre il 50% del fatturato.

DMX Pharma, con un fatturato aggregato pro forma nel 2023 di circa 180 Milioni di euro, 200 Milioni di unità prodotte e 900 addetti nei suoi 4 stabilimenti produttivi dislocati tra Milano, Piacenza e Ferrara, diverrà uno dei più grandi gruppi, totalmente italiano, di produzione farmaceutica per conto terzi e dotato di un moderno laboratorio di tecnica farmaceutica in grado di supportare i propri clienti in complessi progetti di R&D a partire dalla fase sperimentale e dagli studi di pre-formulazione del prodotto fino allo scale up della produzione commerciale.

L’unione delle società creerà forti sinergie sia nell’area commerciale che in quella tecnologica per scrivere un nuovo capitolo della loro pluridecennale storia, stimolando un percorso di crescita organico e gettando le basi per una piattaforma industriale capace di affrontare negli anni a venire un ulteriore sviluppo strategico a livello internazionale.

Il perfezionamento dell’operazione, previsto per il mese di settembre, è subordinato all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni antitrust e golden power.
 
LMCR ha assistito Trilantic e Doppel, con un team composto da Massimo La Torre, Angelo Romano, Elisabetta Pero, Priscilla Conti e Sharon Pedroni.
 
Molinari Agostinelli ha assistito Alto Partners e Mipharm, con un team multidisciplinare composto, per gli aspetti corporate, dal socio Ciro Di Palma, dagli associate Michela Maresca, Gianluca Diena e Beatrice Mattioni, e dal trainee Filippo Ghanaymi, per gli aspetti finance, dal socio Andrea Taurozzi e dall’associate Edoardo Testagrossa, nonché, per i profili di diritto amministrativo, dal socio Lorenzo Caruccio e dall’associate Davide D’Occhio.