Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Andera Partners ed Equiter rilevano la maggioranza in Tecnikabel


Pubblicato il: 7/31/2024

Nell'ambito dell'operazione Andersen ha assistito Tecnikabel, mentre Andera Partners ed Equiter sono stati assistiti da Ethica Group, dallo studio legale McDermott, da Roland Berger, EFESO, PwC ed ERM.

Tecnikabel, azienda leader in Italia nella produzione di cavi speciali, ha siglato accordi per la vendita delle quote di maggioranza della società ad Andera Partners ed Equiter.

La famiglia Garaffi, storico azionista del gruppo, sempre assistita dallo studio Andersen, ha reinvestito nell’operazione acquisendo una quota di minoranza.

Fondata a Volpiano (TO) Tecnikabel è attiva da oltre 40 anni nel settore dei cavi in rame e in fibra ottica, dei cablaggi e dei connettori. Si distingue nel mercato per l’elevato know-how tecnologico, per l’ampio portafoglio di soluzioni customizzate, certificazioni e brevetti. Nel 2023 ha raggiunto un giro d’affari complessivo di oltre 140 milioni di euro ed è presente con stabilimenti produttivi in Italia, Germania, Polonia e Cina, e con strutture commerciali negli Stati Uniti, Medio Oriente e Sud-Est Asiatico.

I partner di Andersen Maurizio Ferrero e Guido De Vecchi, coadiuvati da Ottavio Reale, Andrea Savino e Rosario Gisone hanno agito in qualità di M&A advisors, svolgendo attività di scouting, business planning, assistenza alla due diligence e negoziazione. Luca Bolognesi ha strutturato la parte fiscale dell’operazione, mentre il partner Gherardo Cadore con Carlo Riso si sono occupati degli aspetti corporate, M&A nonché degli altri aspetti legali dell’operazione.

Andera Partners ed Equiter sono stati assistiti da Ethica Group in qualità di advisor finanziario con il team di M&A Advisory (Filippo Salvetti, Alessandro Corina) e Debt Advisory (Federica Carcani, Sandro Ravera Chion), McDermott in qualità di advisor legale (corporate e finanziamento), Roland Berger in qualità di advisor commerciale, EFESO per la due diligence operations e supply chain, PwC per la due diligence finanziaria e fiscale, ed ERM per la due diligence ESG ed EHS.