Eurizon investe in iGenius e nel suo Large Language Model (LLM) 'Italia'
Pubblicato il: 8/6/2024
PwC TLS affianca Eurizon Asset Management nell’investimento nella società Tech iGenius, primo unicorno italiano nell’intelligenza artificiale.
Si è perfezionato il closing dell’investimento da parte di Eurizon Asset Management in iGenius S.p.A., società all’avanguardia nel campo dell’intelligenza artificiale applicata alla Business Intelligence (BI) nonché primo unicorno italiano in questo ambito.
Conosciuta per i suoi modelli di intelligenza artificiale all'avanguardia progettati per settori altamente regolamentati, l'azienda ha di recente lanciato "Italia", un Large Language Model (LLM) open-source specificamente progettato per aziende nei settori della Finanza e della Pubblica Amministrazione.
Angel Capital Management ed Eurizon Asset Management sono tra i primi investitori a partecipare al round, portando iGenius a raggiungere lo status di unicorno con una valutazione superiore a un miliardo di dollari. I modelli di intelligenza artificiale di iGenius danno priorità all'affidabilità e alla sicurezza dei dati, garantendo un uso sicuro in ambienti di produzione.
PwC TLS ha assistito Eurizon con un team coordinato dal partner Fabrizio Cascinelli, guidato dal partner Pietro Negroni e composto dagli avv. Martina Cacciatore Dorigo e Giorgio Bianchi nonché dalla dott.ssa Maria Alessia Nitti, curando gli aspetti regolamentari, contrattuali e societari dell'operazione.
iGenius, guidata dal CEO Uljan Sharka, ha seguito l’operazione con un team coordinato dal legale interno della società, avv. Nicola Giliberti.