Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Eurogroup Laminations acquisisce il 40% dell'indiana Kumar Precision Stampings


Pubblicato il: 8/6/2024

Nell'operazione, Freshfields e Shardul Amarchand Mangaldas & Co. hanno affiancato Eurogroup Laminations.

EuroGroup Laminations S.p.A. ha sottoscritto un accordo di investimento per l'acquisto del 40% del capitale sociale della società indiana Kumar Precision Stampings Private Limited (Kumar), tra i principali operatori locali nella produzione e distribuzione di statori e rotori per motori elettrici per varie applicazioni industriali e domestiche (tra cui HVAC, railway, home appliances, pompe e generatori). Inoltre, Kumar è anche attiva nella produzione di lamierini magnetici per trasformatori.

L'acquisizione di Kumar rappresenta un importante passo strategico per EGLA, che consentirà al gruppo di consolidare ulteriormente il posizionamento di mercato della propria business unit Industrial a livello globale e di entrare al contempo nel promettente mercato Indiano, che si caratterizza per le forti prospettive di crescita e le molteplici opportunità di sviluppo, e al contempo di iniziare a operare nel mercato dei trasformatori, anch'esso in rapida espansione.

Al closing dell'operazione, è previsto che EGLA ottenga una quota del 40% del capitale sociale di Kumar, rispettivamente tramite i) l'acquisto di una parte di azioni detenute dagli attuali azionisti di Kumar per Euro 13,9 milioni e ii) la sottoscrizione contestuale di un aumento di capitale in Kumar per un ammontare pari a 6,0 milioni di Euro, per un esborso complessivo pari a 19,9 milioni di Euro. In particolare, il corrispettivo è stato determinato sulla base di un equity value pre-money per il 100% della target pari a 43,8 milioni di Euro, per un Enterprise Value pari a circa 58,3 milioni di Euro.

Il team di Freshfields è stato guidato dal partner di Milano Giancarlo D’Ambrosio unitamente alla senior associate Valentina Gagliani, con il supporto dell’associate Giorgia Bove e di Lorena Coviello; la senior associate Vittoria Deregibus ha prestato assistenza per gli aspetti capital markets. Per gli aspetti antitrust hanno agito il partner di Roma Gian Luca Zampa, il counsel Giorgio Candeloro insieme all’associate Samuel Scandola.

Per gli aspetti di diritto indiano connessi all’operazione ha agito lo studio legale Shardul Amarchand Mangaldas & Co., con un team composto da Abhishek Guha, Partner; Tanya Uppal, Partner; Kajal Advani, Senior Associate; Reeya Benedict, Senior Associate; Abhishek Guha, Partner; Tanya Uppal, Partner; Radhika Dudhat, Partner; Mukul Baveja, Partner; Priyanka Sheth, Counsel; Rachna Bagri, Counsel; Kajal Advani, Senior Associate; Reeya Benedict, Senior Associate; Dhwani Baxi, Senior Associate; Aditi Rastogi, Senior Associate, Chayanika Goyal; Senior Associate; Srijan Srivastava, Associate; Disha Basnet, Associate; e Shagun Singhal, Associate.