Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Bluefield Italia acquisisce due impianti fotovoltaici in Puglia da Solar8 Energy AG


Pubblicato il: 8/6/2024

Nell'operazione, Bluefield è affiancata da DWF e dallo Studio ICFC mentre, per Solar8 Energy AG ha agito lo studio CMS.

Bluefield Revive Italia I S.r.l. - veicolo di investimento per asset operativi in Italia gestito da Bluefield Italia, filiale italiana di Bluefield Partners LLP - ha finalizzato l'acquisizione dell’intero capitale sociale della SPV titolare di due impianti fotovoltaici incentivati in Puglia.

Per Bluefield hanno agito Giulio Marchi, senior investment associate, e Adriano Alfieri, senior investment analyst.

Il venditore, Solar8 Energy AG, è una società specializzata nello sviluppo e realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili ed è stato assistito da CMS.

Il team di DWF che ha assistito Bluefield in tutte le fasi dell’operazione, dalla due diligence legale alla negoziazione della contrattualistica propedeutica all’acquisizione della società, inclusi profili assicurativi per W&I e special indemnity policies, è stato coordinato da Guglielmo Fabbricatore e Matteo Polli e composto dai counsel Claudia Laterza per gli aspetti autorizzativi e regolamentari, Carlo Treccani per i profili immobiliari e societari e Mauro Modica per le tematiche assicurative, con l'intervento di Ottavia Orlandoni e Simone Decè, rispettivamente partner e associate del dipartimento tax.

Lo Studio ICFC ha assistito Bluefield in relazione agli aspetti di due diligence contabile, finanziaria e fiscale con un team guidato dal partner Enrico Calabretta e dall’associate Raffaele Belluardo. Bluefield è stata inoltre assistita nell’operazione da BIT nel ruolo di technical advisor. 

CMS ha fornito assistenza legale a Solar8 Energy AG con il Counsel Francesco Sabatinoper tutti gli aspetti legali, M&A, immobiliari, regolamentari e per la negoziazione del contratto di vendita. 

Solar8 Energy AG è stata assistita dal Dott. Leo Schrott di Bressanone per gli aspetti finanziari e fiscali nonché da Meg Contractor e da Vera Power per gli aspetti tecnici.

Gli aspetti notarili dell'acquisizione sono stati curati dal notaio Carlo Munafò. Il notaio Roberto Balletta ha esaminato i profili immobiliari.