Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Tages Capital SGR acquista un portafoglio composto da 151 impianti fotovoltaici in Italia


Pubblicato il: 10/8/2024

Nell'acquisizione, Gianni & Origoni ha assistito Tages Capital SGR mentre, Legance ha affiancato i venditori insieme a CRCCD. BonelliErede ha assistito Tages Capital SGR negli aspetti finanziari mentre Ashurst ha assistito il pool di banche finanziatrici.

Tages Capital SGR quale società di gestione del fondo alternativo chiuso denominato “Tages Helios Net Zero” ha perfezionato l’acquisizione del veicolo Net Zero Holding 1 S.r.l., a seguito di una articolata operazione di riorganizzazione societaria, di 24 società veicolo che detengono e gestiscono un portafoglio composto da 151 impianti fotovoltaici in Italia aventi una capacità complessiva installata di circa 122,7MW. Si tratta di una delle operazioni più rilevanti nel settore fotovoltaico in Italia nell’anno in corso.

L'operazione è stata finanziata mediante linee di credito finalizzate ad acquisizioni già concluse, il rifinanziamento dell’indebitamento preesistente e il finanziamento di interventi di revamping e di repowering sugli impianti, nonché ad avere disponibilità residue funzionali ad ulteriori attività di investimento da eseguirsi in futuro. 

Il finanziamento, qualificato come green loan, è stato concesso, ai sensi di un contratto di finanziamento di importo pari a 563 milioni di euro da un pool di banche composto da Banco Bilbao Vizcaya Argentaria S.A., Milan Branch; Banco BPM S.p.A.; BNP Paribas, Italian Branch; Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Milan Branch; Intesa Sanpaolo S.p.A.; Société Générale, Milan Branch in qualità di Mandated Lead Arrangers, Global Green Coordinators, Bookrunners. Intesa Sanpaolo S.p.A. ha agito anche in qualità di Facility Agent e Account Bank.

Nell’acquisizione, Tages è stata assistita da Gianni & Origoni con un team guidato dai partner Mauro Sambati e Raffaele Tronci e composto: per gli aspetti corporate e finanziari, dagli associate Filippo Andreoni, Giuseppe Nigro ed Emiddio Mainente; per gli aspetti di diritto amministrativo e regulatory, dalla partner Teodora Marrocco e dall’associate Maddalena Was; per gli aspetti labour dalla partner Cristina Capitanio e dall’associate Andrea Core.

Tages si è avvalsa altresì dell’assistenza del suo Head of Legal Affairs Marcello Ciampi.

Legance ha agito per conto dei venditori con un team guidato dalla senior partner Monica Colombera e composto, per gli aspetti corporate, dai senior associate Gian Filippo Bendandi e Anna Bianchi e per gli aspetti di diritto amministrativo e regulatory, dalla partner Cristina Martorana e dal senior associate Alberto Tedeschi.

I venditori sono stati inoltre assistiti da CRCCD con riferimento agli aspetti connessi alla chiusura dell’indebitamento esistente in concomitanza con l’acquisizione, con un team guidato dal name partner Alberto Del Din e composto dalla Partner Sofia De Cristofaro, dalla senior associate Rachele Perez e dall’associate Alessandro Zeppieri.

BonelliErede ha agito con un team guidato dal partner Gabriele Malgeri, e composto dalla senior associate Lisa Borelli, dagli associate Alberto Gea, Esmeralda Olivari e da Giorgia Racini. Gli aspetti di diritto fiscale sono stati seguiti dal team guidato dal partner Marco Adda, il managing associate Matteo Viani e gli associate Paolo Savarese e Alberto Cominetti. La revisione della contrattualistica relativa agli hedging agreements è stata invece curata dalla partner Francesca Marchetti e dall’associate Alessandro Nicolini. I professionisti sono membri del Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica guidato dalla partner Catia Tomasetti.

Ashurst ha assistito le banche finanziatrici con un team guidato dal managing partner Carloandrea Meacci con il counsel Nicola Toscano, le senior associate Mariavittoria Zaccaria e Federica Formentin, l’associate Francesco Pizzal e la trainee Michela Bardelli. Il partner Michele Milanese con l’associate Federico Squarcia ha seguito gli aspetti fiscali. Il partner Umberto Antonelli ha coordinato la due diligence, la partner Elena Giuffrè con l’associate Francesca Sala ha seguito gli aspetti di diritto amministrativo. Un team londinese composto dal partner James Knight e dal senior associate Ramesh Pani ha seguito gli aspetti relativi agli hedging agreements.