Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Nuova cartolarizzazione CQS di ViViBanca


Pubblicato il: 8/6/2024

Nell'ambito dell'operazione lo studio legale internazionale Jones Day, quale drafting counsel, ha prestato assistenza a ViViBanca, mentre lo studio legale internazionale Hogan Lovells ha agito al fianco di Banco Santander.

ViViBanca ha completato una nuova operazione di cartolarizzazione di crediti derivanti da finanziamenti assistiti da cessione del quinto dello stipendio o della pensione e da delegazione di pagamento originati da ViViBanca per un valore di circa 350 milioni di euro.

Banco Santander ha agito in qualità di arranger, senior lender e swap counterparty.

L’operazione è stata strutturata secondo i criteri per le cartolarizzazioni “semplici, trasparenti e standardizzate” (sts) e designata da ViViBanca come sts mediante notifica all’Esma. PCS ha agito in qualità di terzo verificatore.

La cartolarizzazione ha visto l’emissione di due classi di note. La nota junior sottoscritta da ViviBanca è stata emessa quale variable funding note mentre la nota senior è stata emessa con struttura “tap issuance”.

Jones Day ha assistito ViViBanca con un team guidato dalla partner Giuseppina Pagano e composto dall’associate Dario Cidoni per gli aspetti finance e dagli Of Counsel Luca Ferrari e Carla Calcagnile per agli aspetti fiscali. I partner Ulf Kreppel e Andrew Rotenberg, rispettivamente dell’Ufficio di Francoforte e di Londra, hanno prestato assistenza in relazione ai contratti derivati dell’operazione.

Hogan Lovells ha assistito Banco Santander con un team guidato dalla partner Annalisa Dentoni Litta e composto dal counsel Salvatore Graziadei e dagli associate Leonardo Tripaldi e Giorgia Carrozzo. Serena Pietrosanti, Head of Tax Italy, e Maria Cristina Conte, counsel, hanno seguito i profili fiscali dell’operazione.