Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Confermata l'aggiudicazione ad AB Analitica della fornitura di sistemi diagnostici per l'Ospedale dei Colli


Pubblicato il: 8/28/2024

Nel contenzioso, ElitechGroup S.p.A. è affiancata dagli avvocati Salvatore Dettori e Teresa Felicetti; Azienda dei Colli è difesa dagli avvocati Raffaele Cuccurullo, Rita Castaldo e Anna Rega; AB Analitica S.r.l. è assistita dall'avvocato Mauro Crosato.

Elitechgroup S.p.a., società classificatasi al secondo posto nella procedura aperta per la fornitura di sistemi diagnostici per biologia molecolare e per microbiologia e virologia - lotto n. 27, indetta dall’Azienda Ospedaliera dei Colli (Monaldi Cotugno – C.T.O.) di Napoli, ha impugnato l’aggiudicazione del suddetto lotto in favore di AB Analitica S.r.l., unitamente ai dei verbali di gara relativi ai lotti nn. 27, 7, 12, 18, 25 e 26, nella parte in cui l'offerta di quest’ultima società è stata ritenuta conforme alle caratteristiche minime indispensabili e non è stata disposta l'esclusione del predetto concorrente, nonché nella parte in cui è stato attribuito all'offerta di AB Analitica un punteggio maggiore di quello che le sarebbe in tesi spettato.

 In particolare, la ricorrente in primo grado ha lamentato:- la mancata esclusione della controinteressata in ragione della mancanza della certificazione CE del software “AB Genius Report 3” sostenendo che, trattandosi di componente essenziale del sistema proposto da AB Analitica, esso avrebbe dovuto recare autonoma attestazione di conformità CE ai sensi del capitolato speciale d’appalto;- la mancata esclusione della controinteressata in ragione del mancato rispetto della caratteristica minima n. 7) “salvataggio di curve multiple di calibrazione e controlli”, di cui al capitolato speciale d’appalto, in quanto il software offerto dalla società aggiudicataria consentirebbe di salvare solo curve di calibrazione e non anche le “curve di controllo”, come prescritto dagli atti di gara;- il mancato rispetto della caratteristica minima n. 27 di cui all’Allegato 1 del capitolato speciale d’appalto, “Unità internazionali per CMV, EBV, BKV, Parvo B19,  HHV6 da diverse matrici, espressamente indicate nei manuali di utilizzo dei prodotti”: tali valori di quantità della sostanza non sarebbero stati indicati nel manuale d’uso del prodotto che, viceversa, avrebbe fatto esclusivo riferimento ad “Unità Internazionali”;- l’incompletezza dell’offerta della controinteressata relativamente alla tipologia e alla quantità dei test/materiale di consumo richiesti, in quanto sarebbe stato offerto un numero insufficiente di test/kit per calibratori e per controlli, con conseguente sottostima dell’offerta economica ed errata attribuzione del punteggio;- l’erronea valutazione dell’offerta tecnica di AB Analitica, in relazione ai parametri “Ridotto uso di calibratori per ogni seduta analitica. Indicare frequenza necessaria requisito G” e “Ridotto uso di controlli positivi e negativi per ogni seduta analitica requisito H”.

Il T.a.r. ha respinto tutti i motivi di ricorso con la sentenza oggetto del presente gravame.

Con atto di appello ritualmente notificato, Elitechgroup S.p.a. ha riproposto tutti i motivi di censura respinti dal primo giudice.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Spese compensate.