Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinti i ricorsi di Europolice relativi al servizio di vigilanza armata in favore del Ministero della Giustizia


Pubblicato il: 8/26/2024

Nel contenzioso, Europolice S.r.l. è affiancata dall'avvocato Lorenzo Lentini; Poliziotto Notturno S.r.l. è assistita dagli avvocati Gianluigi Pellegrino e Arturo Testa.

La controversia riguarda la procedura di gara aperta suddivisa in 34 lotti per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata da svolgersi in favore del Ministero della Giustizia, indetta da Consip s.p.a. con bando pubblicato in data 17 gennaio 2020.

Europolice s.r.l. si è classificata al secondo posto in graduatoria per il lotto n. 16 e ha impugnato il provvedimento di aggiudicazione adottato in favore di Poliziotto Notturno s.r.l., chiedendone l’annullamento e, per l’effetto, la dichiarazione di inefficacia del contratto medio tempore stipulato, nonché il subentro in quest’ultimo.

In particolare sono stati gravati: il provvedimento Consip 8 giugno 2023, di approvazione dei verbali di gara e di aggiudicazione, in favore di Poliziotto Notturno, della procedura aperta per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata per il Ministero della giustizia – lotto 16; i verbali di gara nella parte in cui hanno ammesso Poliziotto Notturno e hanno valutato l’offerta tecnica ed economica; ove occorra, il chiarimento n. 89; ove occorra, ancora, l’art. 3.1. del disciplinare, se inteso nei sensi prospettati da Consip nel chiarimento e negli atti di gara; tutti gli atti presupposti, collegati, connessi e conseguenziali.

Il Tar Lazio – Roma, con sentenza 13 novembre 2023 n. 16907, ha respinto il ricorso.

Europolice ha appellato la sentenza con ricorso n. 1587 del 2024.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), parzialmente e non definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo respinge nei limiti di cui in motivazione e lo demanda a separata ordinanza nella restante parte.