Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Confermato il rimborso dell'addizionale provinciale all'accisa sull'energia elettrica per TWT S.p.A.


Pubblicato il: 8/28/2024

Nel contenzioso, TWT S.p.A. è affiancata dall'avvocato Damiano Peruzza.

La Twt s.p.a. proponeva ricorso avverso il diniego di rimborso della addizionale provinciale all’accisa sull’energia elettrica versata nell’anno 2011. Il rimborso era stato chiesto, in quanto la società contribuente riteneva che l’imposta fosse stata indebitamente versata, sulla base della direttiva del Consiglio dell’UE n. 2008/118/CE del 16.12.2008, in forza della quale andava disapplicato il diritto interno in materia di addizionali all’accisa, essendo la Twt un consumatore finale dell’energia fornita da una società terza.

La CTP di Milano rigettava il ricorso per tardiva presentazione dell’istanza.

Con la sentenza in epigrafe indicata, la Corte di Giustizia tributaria di secondo grado della Lombardia accoglieva l’appello proposto dalla società contribuente.

Contro la suddetta decisione proponeva ricorso per cassazione l’ADM, affidato a tre motivi.

 La Corte rigetta il ricorso e condanna l’Agenzia delle dogane e dei monopoli al pagamento, in favore del controricorrente, delle spese di lite del presente giudizio, che si liquidano in complessivi € 3.400,00 per compenso professionale ed euro 200,00 per esborsi, oltre al 15% sul compenso per rimborso forfettario delle spese generali e agli accessori di legge.

Studi Coinvolti

Professionisti Attivi