Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di Eco Eridania S.p.A. per l'affidamento del servizio di ritiro e smaltimento rifiuti


Pubblicato il: 9/10/2024

Nel contenzioso, Eco Eridania S.p.A. è affiancata dagli avvocati Paola Cairoli e Riccardo Salvini; ARIA S.p.A. è assistita dall'avvocato Giuseppina Squillace.

La società odierna appellante ha partecipato in r.t.i. alla gara denominata “ARIA_2023_060_Procedura aperta multilotto ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. n. 50/2016, per l’affidamento del servizio di ritiro, trasporto e smaltimento rifiuti”. 

Con il ricorso di primo grado ha impugnato il capitolato di gara e l’esclusione del raggruppamento, motivata con riferimento alla mancanza dei requisiti tecnici minimi richiesti, sulla base di due mezzi di gravame. Con motivi aggiunti, la società ha impugnato, altresì, la “dichiarazione di gara deserta per assenza di offerte tecniche valide”.

Con la sentenza oggetto dell’odierna impugnativa il T.a.r. ha dichiarato il ricorso e i motivi aggiunti inammissibili e ha condannato la ricorrente al pagamento delle spese di lite.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull'appello di cui in epigrafe, lo respinge. Condanna la società appellante alla rifusione delle spese del grado in favore dell’Azienda regionale resistente, che liquida complessivamente in euro 6.000,00 (seimila/00), oltre agli accessori di legge.