Diasorin vince in Corte d'Appello di Torino in materia di obblighi informativi nei comunicati stampa sui test Covid-19
Pubblicato il: 9/2/2024
Nel contenzioso, Diasorin è affiancata dallo studio legale Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e dallo Studio LRV.
La Corte d’Appello di Torino ha annullato la sanzione amministrativa pecuniaria di 100mila euro emessa dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) nei confronti di Diasorin, gruppo attivo nel mercato della diagnostica molecolare da laboratorio e nell’immunodiagnostica, per una presunta violazione degli obblighi informativi (previsti dall’art. 17, comma 1, del Regolamento MAR) nei comunicati stampa sui test Covid-19 a marzo e aprile 2020.
La Corte ha ritenuto che la società abbia agito correttamente, come altri operatori di settore, e ha condannato Consob al pagamento delle spese processuali.
Il procedimento – che ha visto anche la temporanea interdizione dell’amministratore delegato di Diasorin, poi sospesa dalla Corte d’Appello di Milano – ha coinvolto la società per quasi tre anni ed è stato particolarmente complesso dal punto di vista dei profili giuridici sottesi.
Diasorin è stata assistita dallo studio legale Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, e in particolare dagli avvocati Francesco Gatti, Filippo Arena, Stefano Valerio e Marialaura Borrillo, e dall’avvocato Corrado Lucchetti dello studio LRV.
Il contenzioso è stato gestito internamente dal team legale di Diasorin, coordinato dal group general counsel Ulisse Spada, come abbiamo raccontato qui.