Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Skillvue (Algo AI) completa un round pre-seed da €2.5 milioni


Pubblicato il: 9/4/2024

Nell'operazione, Skillvue è affiancata dallo Studio legale Pavia e Ansaldo mentre Orrick ha assistito gli investitori.

Skillvue, startup che ha sviluppato una piattaforma che utilizza l’AI per consentire alle aziende di adottare un approccio skills-based nell’attività di recruitment, talent development e mobilità interna, ha annunciato il closing di un round pre-seed da 2,5 milioni di euro.

Il round è stato guidato da Italian Founders Fund (IFF), fondo italiano di venture capital creato da fondatori di startup e guidato da Lorenzo Franzi, e 14Peaks Capital di Edoardo Ermotti.

Atteso il carattere fortemente innovativo del business di Skillvue, che combina intelligenza artificiale e capitale umano, al round hanno partecipato anche Orbita Verticale, Ithaca 3 (veicolo di investimento di Luigi Berlusconi e Giorgio Valaguzza), il fondo spagnolo Kfund (in precedenza investitori dell’unicorno Factorial) e diversi Business Angels.

Fondata a Milano nel 2021, la società è la piattaforma che permette alle aziende di analizzare le competenze di candidati e dipendenti in maniera rapida, oggettiva e scalabile e così facendo adottare un approccio skills-based nelle attività di recruitment, talent development e mobilità interna. Il suo approccio aumenta fino a 5 volte la capacità di predire quella che sarà la reale performance sul lavoro e oggi è particolarmente apprezzato dalle realtà che assumono molte risorse giovani o destinate a ruoli a contatto con il pubblico, dove il CV tradizionale non è rappresentativo delle competenze e della motivazione di una persona.

Il closing è coinciso con l’annuncio del rebranding, mutato da Algo AI in Skillvue, con l’obiettivo di posizionarsi nei confronti delle aziende come il partner di riferimento per ottenere una visione chiara e oggettiva delle competenze di candidati e dipendenti.

Skillvue è stato assistito, in tutti gli aspetti legali dell’operazione, dallo studio Pavia e Ansaldo con un team composto dalla partner Milena Prisco e dall’associate Arianna Cortese del dipartimento di corporate M&A, dal partner Francesco Vitella per i profili giuslavoristici.

Gli investitori sono stati assistiti dallo studio legale Orrick con il team composto dalla partner Livia Maria Pedroni, dalla senior associate Ginevra Rebecchini e dall'avvocata Claudia Cirinà, del team Technology Companies Group guidato in Italia dal partner Attilio Mazzilli.