Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accordo Iliad-Phoenix per lo sviluppo della rete mobile 4G/5G in Italia


Pubblicato il: 9/9/2024

Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito Phoenix Tower International nell'operazione, mentre Iliad è stata affiancata dagli studi Legance, Skadden e DLA Piper.

Phoenix Tower International (PTI), uno dei principali operatori di infrastrutture wireless a livello mondiale, nella sottoscrizione di un accordo “Build-to-Suit” con Iliad Italia, uno degli operatori di reti mobili (MNO) in più rapida crescita in Italia.

L’accordo prevede lo sviluppo di un massimo di 1.900 nuovi siti di trasmissione in aree densamente e mediamente popolate, espandendo e potenziando ulteriormente la rete mobile 4G/5G di Iliad.

L’operazione è parte della strategia di crescita a livello europeo di PTI e permette a quest’ultima di rafforzare la propria posizione in Italia.

Nell’ambito di questo accordo, PTI offre a Iliad un accesso a lungo termine a questi siti a condizioni preferenziali, supportando l'impegno dell’operatore a fornire servizi di comunicazione mobile di alta qualità alla propria clientela. 

Il completamento di questa operazione è soggetto alle usuali condizioni regolamentari.

Il team di Freshfields è stato guidato, per gli aspetti corporate, dal partner Luigi Verga unitamente alla senior associate Barbara Degli Esposti, alla senior associate Vittoria Deregibus e all’associate Elena Martegiani. Per gli aspetti fiscali PTI si è avvalsa dell’assistenza del partner Renato Paternollo, del counsel Toni Marciante e dell’associate Costanza Cascone. Il counsel Valentina Armaroli ha prestato assistenza per gli aspetti finance. Per gli aspetti antitrust e golden power hanno agito il socio Ermelinda Spinelli e l’associate Luca Feltrin. Il partner Federico Mercuri, il seniore associate Umberto Parmigiani e l’associate Alberto Criscuolo hanno prestato assistenza per gli aspetti litigation. Per gli aspetti di diritto del lavoro, è intervenuto il counsel Lorenzo Fusco e la senior associate Mara Ruberto. Il counsel Nicola Franceschina e l’associate Emanuele Cossa sono intervenuti per gli aspetti di diritto immobiliare e la senior associate Stefania Guarino è intervenuta per i profili di diritto amministrativo.

Legance ha assistito Iliad con un team composto da Achille Caliò Marincola e Camilla Tallia per gli aspetti corporate and M&A, mentre Valerio Mosca e Martina Menga hanno seguito gli aspetti regolamentari, golden power e antitrust.
 
Iliad è stata assistita da Skadden con un team composto da Arash Attar-Rezvani, partner, Patrick Dupuis, counsel, e Natalia Rotaru, associate, per gli aspetti societari.
 
DLA Piper ha assistito Iliad per gli aspetti fiscali con un team composto da Christian Montinari, partner e head of tax, Giovanni Iaselli, partner, e da Benedetta Lunghi e Maria Teresa Madera