Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Lodestar rafforza la leadership nel digitale con l'acquisizione di EID e ST NEXT tramite la controllata Microsys


Pubblicato il: 9/11/2024

Nell'ambito dell'operazione la società acquirente è stata assistita da BonelliErede e Deloitte, mentre i soci di ST NEXT sono stati affiancati dallo studio RPLT. Infine, i soci di EID sono stati assistiti dallo Studio Santagostino.

Bravo Capital Management e Lodestar S.p.A., holding controllata da Bravo ed ecosistema di aziende specializzate nei servizi necessari alla trasformazione digitale, ha completato l’operazione attraverso la quale, tramite la controllata Microsys S.r.l., ha acquisito STNext S.r.l. e EID S.r.l..

EID,fondata nel 1972,vanta una comprovata esperienza nella fornitura di soluzioni Microsoft Dynamics 365 Business Central per l'automazione e l'ottimizzazione dei processi aziendali. La sua expertise nella gestione economico-finanziaria, nella relazione con i clienti e nella supply chain la rende un partner prezioso per le aziende che cercano di ottimizzare le proprie performance.

ST NEXT, con le sue competenze certificate Microsoft in Enterprise Project Management e Digital Transformation, arricchisce l'offerta di Lodestar con soluzioni per la pianificazione, il controllo e l'ottimizzazione dei progetti aziendali. La sua esperienza nella trasformazione digitale aiuta le aziende ad abbracciare le nuove tecnologie e adottare modelli di lavoro più efficienti.
 
Inoltre, tramite la controllata Zerouno Informatica S.r.l., Lodestar ha consolidato la propria partecipazione in Fragma Security S.r.l., società di sicurezza informatica di cui deteneva già l’80%, rilevandone il residuo 20%.
 
L’integrazione di EID e STNext nel gruppo Lodestar consente alla società di ampliare l’offerta di soluzioni e servizi IT, e segna un passo importante nel rafforzamento della posizione di leadership della società nel mercato italiano del digitale e nella piattaforma tecnologica di Microsoft.
 
BonelliErede ha agito al fianco di Bravo Capital Management e Lodestar con un team composto dalla partner Eliana Catalano, leader del Focus Team Private Equity, dalla senior associate Elena Tellini, dagli associate Niccolò Ghizzani e Simona Monteleone e da Alessandro Colasanti per i profili di diritto societario, dal partner Stefano Brunello Dormal, anch’egli membro del Focus Team Private Equity, dal senior associate Marco Bossini e dall’associate Luciano Chirico per i profili di diritto fiscale, dal partner Vittorio Pomarici, anch’egli membro del Focus Team Private Equity, e dall’associate Claudia Numerati per gli aspetti giuslavoristici e dal partner Luca Perfetti e dall’associate Andrea Gemmi per i profili Golden Power.
 
I soci di ST NEXT sono stati assistiti da RP Legal & Tax, che ha agito con un team composto dalla of counsel Sabrina Straneo e dall’associate Riccardo Ruosi per i profili di diritto societario e dal Partner Gianluca Morretta per gli aspetti concorrenziali, nonché dal dott. Marco Termini in qualità di advisor M&A.
 
I soci di EID sono stati assistiti dallo Studio Santagostino per gli aspetti contabili e legali, con un team composto da Roberto Santagostino, Marco Albertazzi e Patrizia Cornale.
 
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti da Giovannella Condò, co-founder di Milano Notai.