Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Bracchi (Argos Wityu) acquisisce Mateco SpA e diventa leader nei trasporti eccezionali


Pubblicato il: 9/11/2024

Nell'ambito dell'operazione Bracchi è stata assistita dallo studio legale Giovannelli e Associati e dallo studio WST, mentre i Venditori sono stati affiancati da Forvis Mazars.

Bracchi, società leader nella logistica integrata e dei trasporti, controllata da Argos Wityu, per conto del fondo “Climate Action”, primo fondo europeo di buyout “Grey to Green” e partecipata da Anima Alternative SGR e Clessidra Capital Credit SGR, ha acquisito l’intero capitale sociale di Mateco S.p.A. società attiva nel campo dei trasporti speciali e pesanti con particolare focus nei settori dell’elettromeccanica, dell’energia e delle grandi infrastrutture.

Fondata nel 1978 e con sede nel Nord Italia, Mateco è cresciuta da azienda di trasporti locali fino a diventare un attore chiave nel settore dei trasporti speciali e pesanti. Riconosciuta per le sue avanzate capacità ingegneristiche e competenze nella gestione di carichi pesanti, Mateco offre soluzioni di trasporto su misura per una vasta gamma di settori, con un focus su elettromeccanica, energia e grandi infrastrutture.

L’azienda opera con un modello di business “asset-right”, in linea con il modello operativo di Bracchi. L’acquisizione di Mateco diversifica ulteriormente i mercati finali serviti da Bracchi, rafforzando il focus sul settore elettromeccanico in rapida crescita e posizionando Bracchi come leader italiano nel settore del trasporto pesante.

Bracchi è stata assistita dallo studio legale Giovannelli e Associati con un team composto da Alessandro Giovannelli, Matteo Bruni e Camilla Lanzafame.

Per gli aspetti fiscali dell’operazione, Bracchi è stata assistita dal team M&A dello studio WST.

I Venditori sono stati assistiti da Forvis Mazars, con un team coordinato dall’avvocato Massimiliano Vento e composto dagli avvocati Andrea Gambardella, Luca Battilana e Davide Mauro. Per gli aspetti fiscali Forvis Mazars è intervenuta con un team guidato da Attilio Torracca.