Banco Desio torna sul mercato dei capitali con un nuovo Covered Bond da 500 milioni
Pubblicato il: 9/12/2024
Nell'ambito dell'operazione lo studio Chiomenti ha assistito Banco di Desio e della Brianza, in qualità di emittente, mentre lo studio legale Dentons ha affiancato i joint lead managers.
Banco di Desio e della Brianza Spa ha completato l’emissione delle obbligazioni bancarie garantite della Serie 5 con label “Premium”, dal valore nominale di euro 500 milioni e con scadenza 2029.
Il covered bond, prezzato con cedola pari al 3% e un rendimento pari a mid swap +62 bps, ha registrato nel corso del collocamento ordini superiori a 850 milioni.
L'operazione è coerente con il Funding Plan 2024 del Banco Desio e con il nuovo Piano Industriale “Beyond26” e rappresenta per il Banco la continuità di accesso al mercato del funding wholesale di differenti giurisdizioni.
BNP Paribas (Arrenger del Programma), Intesa Sanpaolo, Natixis, Raiffeisen Bank International, Banco Santander e UniCredit Bank hanno agito in qualità di joint lead managers nell’emissione.
L’assistenza in favore di Banco di Desio e della Brianza è stata prestata da un team di professionisti di Chiomenti coordinato dai partner Gregorio Consoli e Benedetto La Russa e composto dalla senior associate Gioia Ronci e dall’associate Matteo Moreale. Gli aspetti di natura fiscale sono stati curati dall’Of Counsel Maurizio Fresca e dall’associate Giovanni Massagli.
Dentons ha assistito i joint lead managers con un team guidato da Piergiorgio Leofreddi, partner e head of Debt Capital Markets Group per l’Italia, e composto dagli associate Federico Palazzo ed Edoardo Zeppilli.