Fondo Italiano d’Investimento entra in Intrauma
Pubblicato il: 9/13/2024
Fondo Italiano d’Investimento è stato assistito da Portolano Cavallo per gli aspetti legali, da PWC per quelli di financial, tax e ESG due diligence e da Sigma Experience per la business due diligence.
Fondo Italiano d’Investimento SGR annuncia di aver perfezionato un aumento di capitale da complessivi 10 milioni di euro per acquisire una quota di minoranza in Intrauma S.p.A., azienda torinese leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di dispositivi ortopedici per applicazioni nella traumatologia, sia in ambito umano che veterinario.
L’operazione avviene tramite FITEC II, seconda edizione del Fondo Italiano Tecnologia e Crescita, che investe con una strategia di “growth capital” in aziende italiane ad alto contenuto tecnologico supportandone i progetti di espansione, favorendone i processi di innovazione e rafforzandone il posizionamento competitivo.
Fondata nel 2006 dalla famiglia Del Medico, Intrauma è un produttore italiano di dispositivi ortopedici dal forte contenuto innovativo utilizzati in ambito traumatologico, sia umano che veterinario. Grazie ad un portafoglio di prodotti ad alto contenuto tecnologico, la società con quartier generale a Rivoli (Torino), ha sviluppato negli anni un solido posizionamento di mercato ed una crescente presenza internazionale. Intrauma impiega oltre 100 professionisti, con un portafoglio di oltre 700 clienti fra cui primarie aziende sanitarie ed ospedaliere, cliniche e distributori, sia in Italia che all’estero. L’azienda, nel 2023, ha realizzato ricavi per oltre 21 milioni di euro, in crescita del 23% sull’esercizio precedente, con investimenti superiori ai 2 milioni di euro.
L’aumento di capitale è finalizzato a sostenere la crescita commerciale, nonchè l’ampliamento della gamma prodotti della società, con l’obiettivo di arricchire il portafoglio esistente con innovazioni quali il rivestimento in argento, la protesica e la medicina rigenerativa.
Fondo Italiano d’Investimento è stato assistito da Portolano Cavallo con un team coordinato dai partner Andrea Gritti e Luca Gambini, coadiuvati dagli associate Daniel Joseph Giuliano e Marco Boscariol per gli aspetti corporate/M&A, nonchè dall'associate Tabita Costantino per gli aspetti labour. La partner Elisa Stefanini, con l'associate Claudio Todisco, si è occupata dei profili regolamentari relativi ai dispositivi medici prodotti e commercializzati da Intrauma.
Intrauma ed i suoi soci sono stati assistiti dall'avv. Bruno Tavarelli e dall'avv. Carola Cervia, dello Studio Legale Tavarelli di Carrara.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Tabita Costantino - Portolano Cavallo
Luca Gambini - Portolano Cavallo
Daniel Joseph Giuliano - Portolano Cavallo
Andrea Gritti - Portolano Cavallo
Elisa Stefanini - Portolano Cavallo
Claudio Todisco - Portolano Cavallo
Carola Cervia - Tavarelli Studio Legale
Bruno Tavarelli - Tavarelli Studio Legale