Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Berardi Bullonerie (H.I.G. Capital) completa l'acquisizione di Fixi S.r.l.


Pubblicato il: 9/17/2024

Nell'operazione, Pavia e Ansaldo, Orrick e Spada Partners hanno affiancato Berardi Bullnerie negli aspetti legali, finanziari e fiscali; i venditori di Fixi S.r.l. sono assistiti da Andersen; il pool di banche è rappresentato da Ashurst.

Berardi Bullonerie, portfolio company del fondo H.I.G. Capital attiva in Italia nella distribuzione di elementi di fissaggio e nella fornitura di servizi logistici integrati, ha completato l’acquisizione di Fixi, azienda torinese distributrice di sistemi di fissaggio.

L’operazione è stata finanziata da un pool di banche formato da Oldenburgische Landesbank Aktiengesellschaft, Deutsche Bank, Crédit Agricole Italia, Banca Ifis e Otp Banka (precedentemente Nova Kreditna Banka Maribor).

Con sede a Torino, Fixi è leader in Italia nei sistemi di fissaggio, offrendo un’ampia gamma di prodotti come rivetti, inserti filettati, autofissanti, perni per saldatura e relative attrezzature professionali. Con depositi in Veneto, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, Fixi è il più grande distributore della categoria a livello nazionale, servendo oltre 2.000 clienti industriali in Italia e in tutta Europa.

L’operazione rappresenta un passo significativo nella strategia di crescita di Berardi. Ha l’obiettivo di arricchire la gamma di prodotti e servizi offerti ai propri clienti attraverso acquisizioni strategiche di distributori specializzati in categorie di prodotto ad alto potenziale. L’acquisizione rafforzerà la posizione di Berardi come leader nazionale nella categoria dei sistemi di fissaggio, segmento in forte crescita per la propria clientela. Migliorerà inoltre la copertura geografica e il servizio in Italia e in tutta Europa, a vantaggio dei propri clienti. 

Lo studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Martina Bosi e Arianna Bellani ha assistito l’acquirente in tutti i profili corporate M&A e contrattuali.

I profili banking dell’operazione sono stati seguiti, per conto dell’acquirente, da Orrick con un team formato dal partner Marina Balzano, dallo special counsel Giulio Asquini e dall’associate Claudia Loriggio.

Per conto dell’acquirente, Spada Partners ha curato i profili fiscali e la struttura dell’operazione con un team guidato dal partner Guido Sazbon, assistito da Francesco Podagrosi e Martina Acciaro.

I venditori, che mantengono un ruolo operativo in azienda, sono stati assistiti da Andersen con un incarico di global advisor relativamente alle attività di M&A advisory, tax e legal, con un team interdisciplinare coordinato dai partner Ivan Gasco e Gherardo Cadore. In particolare, Andersen ha curato l’attività di strutturazione societaria del gruppo, propedeutica ai fini dell’operazione. Le attività di financial advisory e strutturazione societaria sono state svolte da Ivan Gasco, coadiuvato da Edoardo Calvo e Felix Flintwood, mentre tutti i profili corporate M&A e contrattuali per i venditori sono stati curati da Gherardo Cadore, coadiuvato da Carlo Riso.

Il pool di banche è stato assistito dallo studio internazionale Ashurst con un team coordinato dal partner Mario Lisanti, supportato dalla senior associate Francesca Cioppi e dall’associate Andrea Scarfone, per gli aspetti banking; il socio Michele Milanese, insieme all’associate Federico Squarcia, si è occupato degli aspetti fiscali.