Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Previero N. Srl (Ambienta SGR) acquisisce Parini


Pubblicato il: 9/18/2024

Nell'ambito dell'operazione lo studio PedersoliGattai ed EY hanno assistito Previero, mentre la famiglia venditrice è stata assistita dallo studio Baldi & Partners e da Baldi Finance SpA.

reviero N. Srl, attiva nel settore del riciclo meccanico della plastica e platform company dell’asset manager europeo Ambienta Sgr SpA, ha acquisito Parini Srl, società italiana attiva nell’ingegnerizzazione, nello sviluppo e nella produzione di macchinari per la selezione meccanica dei rifiuti plastici.

Fondata nel 1985 a Reggio Emilia, Parini è uno dei principali player attivi nella progettazione e produzione di macchinari avanzati per la separazione meccanica dei rifiuti, inclusi plastiche rigide, film e la rimozione di contaminanti. La selezione meccanica è una fase cruciale del processo di riciclo della plastica, e insieme alla fase di lavaggio, che è il core business di Previero, contribuisce a garantire alta qualità ed efficienza degli impianti di riciclo.

Le tecnologie di Parini sono fondamentali per la transizione verso l’economia circolare della plastica, un processo che è ancora agli inizi, dato che solo il 15% dei rifiuti plastici globali è riciclato e che è atteso in forte crescita nel prossimo decennio, spinto da normative sempre più pressanti e dal crescente impegno dei brand globali ad utilizzare un packaging sostenibile.
 
PedersoliGattai ha assistito Previero con un team guidato dal partner Alessandro Marena e composto dalla senior associate Elisa Bertoni e dall’associate Giulio Battuello, che hanno gestito gli aspetti M&A dell’operazione.
Per i profili finance ha agito il partner Gian Luca Coggiola; mentre il senior counsel Nicola Martegani, con il suo team, ha curato quelli di due diligence.
 
La Famiglia Parini, venditore, è stata assistita dallo studio Baldi & Partners, quale advisor legale, con un team composto dalla partner Francesca Baldi e dall’associate Simone Zobbi, e da Baldi Finance SpA, quale advisor finanziario, con un team composto da Guido Prati e Francesco Mainini.