Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il CdS si pronuncia sui ricorsi di Dussmann Service per i servizi di ristorazione per le scuole comunali di Sassuolo


Pubblicato il: 9/25/2024

Nella vertenza, Dussmann Service S.r.l. è affiancata dagli avvocati Filippo Martinez e Davide Moscuzza; la Società Cooperativa Italiana di Ristorazione - Cirfood S.C. è assistita dall'avvocato Eugenio Dalli Cardillo.

Nel presente giudizio si controverte sulla legittimità dell’affidamento alla Dussmann Service S.r.l. (DS) della procedura aperta telematica bandita dalla Centrale Unica di Committenza dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico – CUC nell’interesse del Comune di Sassuolo per l’aggiudicazione, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, dell’appalto triennale, rinnovabile per ulteriori tre anni, del servizio di ristorazione scolastica per i nidi, le scuole dell’infanzia, comunali primarie e secondarie di primo grado.

Con il ricorso in appello notificato il 25 marzo 2024, depositato il 3 aprile successivo ed iscritto al ruolo generale n. 2754 del 2024, la DS ha impugnato, chiedendone la riforma, la sentenza del Tar Emilia Romagna-Bologna, Sezione II, 21 febbraio 2024, n. 128 resa tra le parti, che ha accolto in parte il ricorso proposto dalla Società Cooperativa Italiana di Ristorazione – Cirfood s.c. per l'annullamento delle determinazioni di aggiudicazione. 

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione terza), definitivamente pronunciando: 1) riunisce gli appelli i ricorsi n. 2754 del 2024 e n. 2996 del 2024 in epigrafe indicati; 2) respinge quello di cui al n.r.g. 2754/2024; 3) accoglie nei sensi indicati quello di cui al n.r.g. 2996/2022 e per l’effetto, in riforma della sentenza impugnata, annulla l’aggiudicazione in favore della DS, fatti salvi gli ulteriori atti; 4) compensa integralmente le spese del doppio grado del giudizio.