Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Banca Sella inaugura il programma di Covered bond


Pubblicato il: 9/19/2024

Nell'ambito dell'operazione lo studio legale Chiomenti ha affiancato Banca Sella, mentre A&O Shearman ha affiancato Banca Finanziaria Internazionale, in qualità di arranger, e Mediobanca, in qualità di dealer del programma.

Banca Sella, la banca commerciale del gruppo Sella, ha concluso in data odierna il collocamento di una emissione di Covered Bond destinata a investitori istituzionali per un ammontare di 400 milioni di euro con scadenza gennaio 2029, nell’ambito del proprio programma di obbligazioni bancarie garantite.

L'emissione inaugurale è stata perfezionata per un valore nominale di 400 milioni di euro, a tasso fisso con scadenza 2029; nel contesto dell'emissione, oltre a Mediobanca, hanno agito come joint lead managers anche Crédit Agricole CIB e UniCredit.

Il programma è stato strutturato per consentire l'attribuzione alle obbligazioni bancarie garantite emesse del label “Premium” ai sensi della nuova normativa italiana ed europea che regola l’emissione di obbligazioni bancarie garantite.

L’emissione, che prevede una cedola annuale pari al 3%, è la prima di un programma di covered bond della Banca al fine di rafforzare ulteriormente la propria capacità di sostenere famiglie e imprese.

Il team Chiomenti è stato coordinato dai partner Gregorio Consoli e Benedetto La Russa, coadiuvati dalla senior associate Gioia Ronci e dagli associate Simone De Benedictis, Flavia Spaziani Testa, Mirko Camagna, Guido Pisaneschi e Sara Baccan. Gli aspetti di natura fiscale sono stati curati dall’of counsel Maurizio Fresca e dall’associate Giovanni Massagli. Gli aspetti di corporate governance sono stati curati dalla managing associate Maria Carmela Falcone.

Il team di A&O Shearman è stato guidato dal partner Pietro Bellone, coadiuvato dagli associate Chiara D’Andolfo e Aldo Brombin Tuzzato. Il counsel Elia Ferdinando Clarizia ha fornito assistenza in merito ai profili fiscali.