MDC Green Holding punta al rilancio di Forni Industriali Bendotti
Pubblicato il: 9/19/2024
Nell'ambito dell'operazione lo studio BonelliErede ha assistito MDC Green Holding S.r.l. – Società Benefit, mentre il curatore della società target si è avvalso dell’assistenza dello Studio Legale CMA Caffi Maroncelli e Associati.
MDC Green Holding S.r.l. – Società Benefit ha completato l’operazione di acquisto del ramo d’azienda facente capo alla Forni Industriali Bendotti S.p.A., società fondata nel 1916 a Costa Volpino (BG) attiva nel settore dei forni per la siderurgia.
Con questa operazione, la MDC Green Holding S.r.l., società di proprietà dei fratelli Evaristo ed Edoardo Medici, nipoti dello storico patron Evaristo Bendotti, intende riposizionare l’azienda nel mercato dei forni di riscaldo per la siderurgia con l’obiettivo di rilanciare il marchio Bendotti, da sempre considerato un punto di riferimento per qualità e garanzia di performance, anche attraverso l’attenzione ai temi legati all’industria 5.0 e all’impatto ambientale dell’attività siderurgica.
L’operazione di acquisto del ramo d’azienda – che comprende anche il marchio Bendotti e tutti i relativi diritti di proprietà industriale e intellettuale – è stata svolta in esecuzione del programma di liquidazione predisposto dal Curatore Dott. Luigi Gaffuri nell’ambito della liquidazione giudiziale aperta nei confronti della Forni Industriali Bendotti S.p.A. dinanzi il Tribunale di Bergamo lo scorso 25 settembre 2023.
Il team di BonelliErede era composto dall’of counsel PierDanilo Beltrami, dall’associate Francesco Carelli, entrambi membri del Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito, e da Francesca Dominici.
Il Curatore, nel corso dell’operazione, si è avvalso dell’assistenza dello Studio Legale CMA Caffi Maroncelli e Associati con un team coordinato dal socio Claudio Maroncelli.