Ex Ilva, dichiarato lo stato passivo per quattro società del gruppo
Pubblicato il: 9/23/2024
Il Tribunale di Milano ha concluso la verifica dello stato passivo di ulteriori quattro società facenti parte del Gruppo Acciaierie d'Italia S.p.a. (ADI) in amministrazione straordinaria (ex Ilva).
Le udienze, svoltesi davanti al giudice Laura De Simone, alla presenza del commissario straordinario Davide Tabarelli e dei suoi consulenti, avvocati Francesco Grieco e Carlo Cicala, si sono concluse con la dichiarazione di esecutività dello stato passivo di tutte e quattro le società (AdI Energia S.p.a., AdI Socova S.a.s., AdI Tubiforma S.p.a. ed AdI Servizi Marittimi S.p.a.) per circa 23 milioni di euro complessivi.
Nei giorni scorsi sono scaduti i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse, che dovrebbero riguardare gli indiani di Vulcan Green Steel e Steel Mont, gli ucraini di Metinvest, i canadesi di Stelco, e, per l’Italia, i gruppi Marcegaglia e Sideralba.
Il Ministero alle Imprese e del Made in Italy successivamente procederà all’invio ai soggetti ammessi alla procedura di offerta irrevocabile. Toccherà poi a chi è stato ammesso alla procedura comunicare eventuali modifiche, il piano industriale e i livelli occupazionali previsti dallo stesso. Successivamente si passerà alla valutazione del prezzo che attualmente si aggira tra gli 1.5 e gli 1.8 miliardi di euro.