Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Hlpy chiude un round da €18 milioni e si espande in Germania con l'acquisizione di Hesa Solution (MySchleppApp)


Pubblicato il: 9/24/2024

Nell'operazione, HlpySpa è affiancata dallo studio Ontier e da Giovanardi Studio Legale, mentre Osborne Clarke ha agito per HESA Solutions. Nextalia Ventures, in qualità di lead investor, è assistita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici.

Hlpy S.p.A., scale-up italiana nel settore dell’assistenza stradale, riparazione e manutenzione in modalità digitale, ha perfezionato l’acquisizione di HESA Solutions GmbH, meglio conosciuta come MySchleppApp, azienda attiva in Germania nel medesimo settore.

Il round di finanziamento Series B di Euro 18 milioni, guidato, in co-leadership, da Nextalia e Alkemia Capital SGR e sostenuto da tutti i principali azionisti della società, permetterà a Hlpy di accelerare il proprio piano di crescita internazionale, trami l’acquisizione del 100% di HESA Solutions GmbH (MySchleppApp), leader dell’assistenza stradale digitale nel mercato tedesco e austriaco, con tassi di crescita annua superiori al 130%.

Hlpy è arrivata sul mercato nel febbraio 2021 e ha gestito oltre 550mila richieste di intervento tra Italia, Francia e Spagna.

A seguito dell’acquisizione di MySchleppApp, estenderà i propri servizi in Germania e Austria, prevedendo di triplicare i volumi dell’esercizio 2023.

Il team di Ontier, con Simone Riva, Giulio Ciompi, Alessandro Martegiani, Giorgio Caracciolo e Gennaro Palumbo unitamente al collega tedesco Dr. Christoph von der Seipen di Colonia, si è occupato dei profili strategici e contrattuali dell’operazione, dalla negoziazione fino al closing.

HESA Solutions GmbH è stata assistita nella transazione da Osborne Clarke con gli avvocati Nicolas Gabrysch, Dana Alpar e Jens Wrede.

Il team legale interno di Nextalia che ha seguito l’operazione è stato guidato dalla General Counsel Benedetta Volpi.

Lo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha prestato assistenza a Nextalia Ventures con un team composto da Gianmarco Melillo e Valentina Fontana.

Giovanardi Studio Legale ha prestato assistenza alla società Hlpy con un team guidato dall’ of counsel prof. avv. Paolo Benazzo, con il counsel Giuseppe Fratantonio e l’associate, Matteo Zannoni.