Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Ge Medical Systems Italia S.p.A. rinuncia al ricorso relativo al servizio di informatizzazione del flusso di lavoro nelle Aziende Sanitarie romagnole


Pubblicato il: 9/28/2024

Nella vertenza, Ge Medical Systems Italia S.p.A. è affiancata dall'avvocato Giovanni Mania; Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena è assistita dall'avvocato Alberto Della Fontana; Engineering - Ingegneria Informativa S.p.A. è difesa dall'avvocato Andrea Stefanelli.

Con bando pubblicato in data 8 febbraio 2021, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, nella sua qualità di capofila dell’unione d’acquisto con l’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna, dava avvio alla procedura per la “fornitura di Sistema Hardware e Software ad uso dipartimentale destinato alla completa informatizzazione del flusso di lavoro in terapia intensiva e rianimazione, comprensiva di progetto di implementazione, configurazione, attivazione della cartella clinica elettronica, importazione dei dati clinici e funzionalità presenti nell’attuale cartella clinica in esercizio presso le Aziende, servizi di integrazione con i vari sistemi informativi di riferimento, servizi di formazione, servizi di assistenza e manutenzione ordinaria, correttiva ed evolutiva”, per un importo a base d’asta € 951.200,00 con il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Con determinazione n. 1548 del 28 settembre 2021 la procedura veniva aggiudicata all’A.T.I. Ascom UMS. Avverso tale provvedimento la GE Medical Systems Italia S.p.a. ha proposto ricorso, avanti al TAR Bologna, chiedendone l’annullamento previa sospensione cautelare, sulla base di vizi di violazione di legge ed eccesso di potere sotto distinti profili La contro-interessata A.T.I. “Ascom Ums S.r.l. – Engineering Ingegneria Informativa S.p.A. ha proposto, in primo grado, ricorso incidentale, depositato il giorno 22 novembre 2021.

 Con sentenza n. 101 del 30 aprile 2022 il giudice di prime cure ha respinto il ricorso principale e dichiarato improcedibile il ricorso incidentale. Contro tale sentenza ha proposto appello Ge Medical Systems Italia Spa.

Con memoria ritualmente notificata alle parti appellate, parte appellante ha dichiarato di rinunciare all’appello in epigrafe.

 Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull'appello (n. 1389/2022), come in epigrafe proposto, dà atto della rinuncia. Compensa le spese del presente grado di giudizio.