Iren colloca il sesto bond in formato Green Use of Proceeds
Pubblicato il: 9/25/2024
Nell'ambito dell'operazione Legance ha affiancato Iren Spa nell'emissione, mentre lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito i joint lead managers.
Iren ha completato l’emissione di un bond della durata di 9 anni, il sesto in formato Green Use of Proceeds, che consente di rafforzare ulteriormente la struttura finanziaria del gruppo, migliorando gli indici di liquidità.
Il prestito obbligazionario (rating BBB per Fitch e BBB per S&P) dell’importo complessivo di 500 milioni di Euro è stato emesso a valere sul Programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da 4 miliardi di Euro, aggiornato in data 16 luglio 2024 con approvazione del relativo prospetto di base da parte della Central Bank of Ireland e oggetto di supplement in data 13 settembre scorso.
Il prestito obbligazionario è stato collocato da un consorzio di banche composto da BofA Securities, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB), Mediobanca, Société Générale è UniCredit in qualità di Joint Bookrunners e Joint Lead Managers , nonché da Banca Akros - Gruppo Banco BPM, Barclays, Citigroup, Goldman Sachs e J.P. Morgan.
Tale prestito obbligazionario è quotato sul mercato regolamentato della Borsa Irlandese (Euronext Dublin).
Legance ha assistito Iren con un team composto dal partner Antonio Siciliano, dalla senior associate Alice Giuliano e dalle associate Claudia Rossi e Nicla Muscillo. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal senior counsel Francesco di Bari e dall’associate Melania Giorgio.
Il Direttore Affari Legali e Societari Massimiliano Abramo e il Responsabile Legale Business Unit Energia Fabio Lorusso di Iren hanno curato gli aspetti legali e societari interni.
Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito i joint lead managers con un team guidato dal partner Richard Hamilton, coadiuvato dal senior associate Luca Valerio Silviani della Valle e dalla associate Carlotta Mastria.