Respinta la richiesta di autorizzazione paesaggistica di Strategic Energy per un impianto mini-eolico in Basilicata
Pubblicato il: 9/30/2024
Nel contenzioso, Strategic Energy Resources S.r.l. è affiancata dall'avvocato Gianluca Mignacca mentre, Regione Basilicata è assistita dall'avvocato Nicoletta Pisani.
Ogetto di appello è il capo della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Basilicata (Sezione Prima) n. 00563/2020 di reiezione della domanda di risarcimento danni conseguenti all’annullamento in autotutela, adottato (d.10.09.2019) dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo – Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, del parere paesaggistico favorevole rilasciato con nota 0007174 del 10.08.2018.
La società ricorrente, oltre ad impugnare l’autoannullamento del parere, ha esteso, con motivi aggiunti, il gravame alla revoca dell’autorizzazione paesaggistica adottata dalla Regione Basilicata (d.12.12.2019), instando per la condanna delle amministrazioni resistenti al risarcimento del danno e/o dell’indennizzo.
Nei fatti, Strategic Energy Reusorces richiedeva in data 19.04.17, alla Regione Basilicata l’autorizzazione paesaggistica ai sensi della l.r. 50/93 e del d.lgs. 42/2004 per la “Realizzazione di un impianto mini eolico della potenza complessiva di 420 KW e opere di rete per la connessione” per la realizzazione di un impianto mini eolico nel Comune di Moliterno.
Respinta la domanda di risarcimento del danno, il Tar accoglieva il ricorso limitatamente all’annullamento dei provvedimenti impugnati per violazione del principio del tempus regit actum, per mancata valutazione comparativa delle posizioni soggettive contrapposte e per carenza dei presupposti di fatto.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Compensa le spese del grado di giudizio.