Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Apollo acquisisce una quota di minoranza in Trans Adriatic Pipeline da bp


Pubblicato il: 9/26/2024

Nell'operazione Kirkland & Ellis e Chiomenti hanno assistito Apollo; Freshfileds ha agito per bp.

I fondi gestiti da Apollo hanno acquisito una partecipazione di minoranza in bp Pipelines TAP Limited, una controllata di bp (NYSE: BP, LSE: BP.L) che detiene una quota del 20% in Trans Adriatic Pipeline AG, in un’operazione valutata circa 1 miliardo di dollari.

Al termine dell’operazione, bp rimarrà l'azionista di controllo di bp Pipelines TAP Limited.

Trans Adriatic Pipeline AG è proprietaria e gestore dell’ultimo tratto di 880 chilometri del sistema di gasdotti Southern Gas Corridor, che trasporta il gas naturale dal giacimento di Shah Deniz, gestito da Bp, nel settore azero del Mar Caspio, verso mercati europei come la Grecia e l'Italia.

Apollo è un gestore patrimoniale alternativo globale ad alta crescita.

BP p.l.c. (precedentemente The British Petroleum Company p.l.c.) è una multinazionale britannica del petrolio e del gas con sede a Londra, Inghilterra. 

Il team Kirkland è guidato dai partner corporate M&A Monica Gemes, Toby Parkinson, Sara Pickersgill, Nick Appleton, Adam Larson e Stephen Noh e dagli associate Tom Lawless, Toshi Mahapatra, Patrick Lingwall e Nicholas Rinehart; i partner Mary Kogut, James Boswell, James McGivern, Shan Khan e Jeffrey O'Connor e gli associate Christina Godard, Chiara Song, Kaitlin Schock e Aaron Shubert sugli aspetti debt finance; i partner Peter Abbott, Siv Devakumar, Mark Dundon e Thomas Evans e gli associate Weiwei Chen e Alexandria Solomou sugli aspetti tax.

Chiomenti ha assistito Apollo per gli aspetti di diritto italiano con un team guidato dai partner Mario Roli ed Elena Busson e composto dalla managing associate Giulia Elisabetta Uboldi e della senior associate Giusi Nicolosi. I profili di diritto amministrativo sono stati curati dalla counsel Elisabetta Mentasti e dall’associate Davide Guadagnino, quelli di Golden Power dal partner Giulio Napolitano e dal senior associate Luca Masotto, quelli di litigation dagli associate Alessandro Varvaressos e Paolo Bogani.

Il team di Freshfields è guidato dai partner Samira Afrasiabi e Graham Watson, dall'avvocato Bukunola Alakija e dall'associate senior Henry Chau. La consulenza fiscale è stata fornita dal partner Helen Buchanan e dagli associate senior David Haughey e Joshua Critchlow. La consulenza in materia regulatory è stata fornita dal partner Alastair Chapman, dal counsel Giorgio Candeloro e dal senior associate Rory Jones.