Accolto il ricorso della Provincia di Potenza relativo al canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche
Pubblicato il: 10/2/2024
Nella vertenza, la Provincia di Potenza è affiancata dall'avvocato Emanuela Luglio; Enel Green Power Italia S.r.l. è assistita dagli avvocati Cesare Caturani e Giuseppe De Vergottini.
La Provincia di Potenza propone appello per la riforma della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Basilicata (Sezione Prima) n. 339 del 22.5.2020, con la quale il giudice di primo grado ha accolto il ricorso di Enel Green Power Italia S.r.l. per l’annullamento della deliberazione della Giunta provinciale di Potenza n. 39 del 10/10/2014, di modifica del regolamento per l'applicazione del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche.
La vicenda trae origine dalla modifica del canone COSAP effettuata dalla Provincia di Potenza, oggi appellante. La società Green Power, titolare di concessione per il fiancheggiamento della sede stradale con linea elettrica ha impugnato in primo grado il provvedimento con il quale la Provincia ha unilateralmente e retroattivamente modificato il canone suddetto.
Il Tar, qualificando la COSAP come corrispettivo di una concessione, ha escluso che l’Amministrazione provinciale potesse incidere unilateralmente sull'assetto dei rapporti patrimoniali tra concedente e concessionario, a salvaguardia del legittimo affidamento e della certezza dei rapporti giuridici, ed ha quindi accolto il ricorso.
La Provincia propone appello deducendo, con un unico motivo, l’erroneità della motivazione del Tar nel ritenere immodificabile il rapporto in corso di svolgimento.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Seconda), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie e, per l’effetto, in riforma dell’appellata sentenza respinge il ricorso di primo grado. Compensa fra le parti le spese del presente grado di giudizio.