Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Axpo entra nel mercato italiano del biometano avviando un primo progetto in Basilicata


Pubblicato il: 9/30/2024

Nell'operazione, Axpo Servizi Produzione Italia è affiancato da Parola Associati e da AndPartners Tax and Law Firm; il developer è assistito da LEXIA e da MFZ & Partners.

Axpo Servizi Produzione Italia –  azienda attiva nella tecnologia di fermentazione  dei rifiuti organici e nello sviluppo di impianti a biomassa e biogas e che si sta espandendo in Europa – ha acquisito da uno dei principali operatori del settore una società titolare di un progetto di biometano nella regione Basilicata.

L’impianto avrà una capacità produttiva di circa 45 GWh annui, corrispondente a una significativa riduzione delle emissioni di CO2. La messa in funzione è prevista entro la fine del 2025, e l’energia rinnovabile generata sarà immessa direttamente nella rete nazionale, contribuendo in maniera sostanziale al fabbisogno energetico del Paese e agli obiettivi di transizione ecologica.

Un consorzio di società italiane guidato da Atzwanger SpA e BiHcon è stato già selezionato in qualità di partner per l’ingegnerizzazione, l’approvvigionamento e la costruzione e inizierà i lavori a partire da ottobre 2024.

Axpo vanta una vasta esperienza nella gestione di strutture a biomassa e biogas. In Svizzera Axpo è leader nella fermentazione a secco dei rifiuti organici, gestendo 15 impianti biogas che producono energia rinnovabile e fertilizzanti naturali ricchi di sostanze nutritive.

Il team di Axpo, composto da Stefano Brogelli e Mari Luz Canal, è stato assistito dallo Studio Legale Parola Associati con un team formato dal Managing Partner Lorenzo Parola, dal Partner Andrea Coluzzi e dalla Associate Federica Re. Lo studio legale AndPartners Tax and Law Firm ha inoltre supportato Axpo negli aspetti di strutturazione fiscale dell’operazione e di due diligence, con un team formato da Pietro Bracco, Stefano Versino, Giuseppe Lanotte, Giulia Cristini e Francesco Giotta.

Il developer è stato assistito da LEXIA in qualità di advisor legale con un team composto dal partner Marco Muscettola, dagli associate Marco Pellegrini e Matteo Vagnoli per gli aspetti corporate – M&A e dalla Senior Associate Nicoletta Bezzi per gli aspetti di dritto amministrativo.

MFZ & Partners, con un team guidato dal partner Fabio Zerbini, ha agito quale M&A and Finance Advisor a favore del developer per l’attività di strutturazione dell’operazione nel suo complesso.