Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Genespire completa un round serie B da €46.6 milioni


Pubblicato il: 9/30/2024

Nell'operazione, Genespire è affiancata da PedersoliGattai, L&B Partners Avvocati e Marinelli&Co.; Xgen Venture è assistita da Clifford Chance; CDP Venture Capital è rappresentata da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici; Bird & Bird e CP-DL hanno agito per Fondazione Telethon e Ospedale San Raffaele.

Genespire, azienda biotecnologica che sviluppa terapie geniche off-the-shelf per pazienti pediatrici affetti da malattie genetiche, ha completato un round di finanziamento di Serie B da 46,6 milioni di euro, guidato da Sofinnova Partners, Xgen Venture e Cdp Venture Capital attraverso il suo Fondo Large Ventures, che costituiscono insieme ad Indaco un solido pool di investitori.

Il finanziamento consentirà lo sviluppo di Gene202, il farmaco di punta dell’azienda, fino alla sperimentazione clinica di Fase I/II per il trattamento dell’acidemia metilmalonica (Mma), una malattia genetica devastante che altera il metabolismo di alcuni aminoacidi e grassi. La Mma si manifesta nella prima infanzia, ha un’alta mortalità ed è caratterizzata da sintomi gravi, inclusi debolezza muscolare, convulsioni, ritardo nello sviluppo e danni agli organi. Non esistono al momento trattamenti che modificano il decorso della Mma.

Genespire è stata assistita nell’operazione dallo studio PedersoliGattai con il partner Nicola Brunetti, il counsel Enrico Candotti e l’associate Jacopo Cioffi.

Gli aspetti Ip sono stati seguiti dallo studio L&B Partners Avvocati Associati con la partner Valentina Bonomo.

Gli aspetti fiscali sono stati seguiti da Marinelli&Co. con il partner Luca Marinelli.

Xgen Venture è stata assistita dallo studio Clifford Chance con un team guidato dal counsel Francesca Casini e composto dall’associate Dario Carnazza e dalla trainee Maria Giulia Torelli per i profili Corporate M&A, dal senior associate Andrea Andolina e dalla trainee Maria Giulia Tammaro per i profili Ip, dalla senior associate Marina Mobiglia e dalla trainee Martina Sapio per i profili giuslavoristici.

Cdp Venture Capital è stata assistita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con un team guidato dall’equity partner Barbara Napolitano e composto dagli associate Marco Calderone e Mario Di Pietro. L’operazione è stata inoltre seguita dal team legale interno di Cdp Venture Capital composto dal responsabile Alessandro di Gioia coadiuvato, inter alia, da Matteo Fittante.

Fondazione Telethon Ets e Ospedale San Raffaele, soci di Genespire, sono stati assistiti rispettivamente da CP-DL Capolino-Perlingieri & Leone con un team composto dai partner Giancarlo Capolino-Perlingieri e Maria Pia Carretta, e dall’associate Carolina Cipollaro de l’Ero; e da Bird & Bird con un team composto dalla partner Afra Casiraghi e dalla senior associate Lucrezia Guidarelli, mentre la partner Claudia Ricciardi ha assistito entrambi i soci per gli aspetti Ip dell’operazione.