Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Ayming acquisisce la quota residua di Astolfi S.p.A.


Pubblicato il: 10/2/2024

Nell'operazione, Eversheds Sutherland ha assistito Ayming mentre, Alma LED ha affiancato Astolfi.

Il Gruppo Ayming ha sottoscritto un contratto avente ad oggetto l’operazione di investimento e acquisizione della società Astolfi S.p.A., una società italiana di consulenza aziendale.

Il Gruppo Ayming, leader europeo per la consulenza aziendale, vanta la presenza in 15 Paesi e 1.300 professionisti che giornalmente migliorano le performance aziendali dei suoi 5.000 clienti attivi attraverso consulenza, servizi e soluzioni software nel settore, inter alia, della Finanza Agevolata, della Fiscalità, della Compliance e della consulenza in ESG e sostenibilità a livello europeo.

Astolfi S.p.A., società leader nell’ambito della consulenza per l’accesso ai finanziamenti pubblici, è stata fondata nel 1986 e svolge, attraverso una rete di collaboratori altamente qualificati, attività di consulenza per aziende, dalle PMI alle grandi imprese per lo sviluppo di progetti territoriali sostenuti da finanziamenti pubblici per l’innovazione.

L’operazione consente al Gruppo Ayming di posizionarsi come uno dei pochi operatori presenti sul mercato europeo, a supporto della crescita di imprese innovative e sostenibili, di promuovere i propri servizi, già sperimentati con successo in Italia, e di rafforzare, attraverso una partnership strategica di lungo termine, le proprie competenze nell’ambito dei finanziamenti pubblici per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile.

Il team di Alma Led, composto dai partner Riccardo Troiano, Andrea Piermartini Rosi e Francesco Cardone e dal senior associate Tommaso Luciani, ha curato tutti gli aspetti legali e fiscali dell’operazione in favore dei soci della Astolfi.

Eversheds Sutherland ha assistito il gruppo Ayming nella fase finale dell’acquisizione, con un team guidato dal partner Alessandro Vischi e composto dal senior associate Alfredo Catapano, dalla junior associate Elena Gangal e dal trainee Giovanni Accomanno per gli aspetti societari e parasociali. Eversheds ha agito con un team multi-practice composto altresì dalla partner Valentina Pomares e dall’associate Cecilia Rimoldi per gli aspetti giuslavoristici, dal partner Giuseppe La Rosa e dall’associate Marta Pozzoli per gli aspetti amministrativi, dalla partner Beatrice Bigonzi e dall’associate Beatrice Eleuteri per gli aspetti legati alla proprietà intellettuale.