Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

My Credit si aggiudica l'ex Freccia Rossa Shopping Centre di Brescia


Pubblicato il: 10/3/2024

Nell'operazione, Andersen ha affiancato My Credit per gli aspetti legali e fiscali, lo Studio Onofri di Brescia ha curato gli aspetti amministrativi.

My Credit, società guidata dal ceo Mirko Tramontano e specializzata nella gestione di crediti deteriorati, ha finalizzato l’aggiudicazione dell’ex centro commerciale Freccia Rossa di Brescia (120 negozi, area ristorante, cinema multisala) per una cifra di 16,4 milioni di euro.

My Credit aveva partecipato all’offerta per l’acquisto delle partecipazioni sociali e dei crediti finanziari organizzato da Freccia Rossa nell’ambito della rinegoziazione dell’accordo di ristrutturazione ex 182 bis legge fallimentare stipulato nel 2019. 

A seguito dell’apertura della liquidazione giudiziale della società Freccia Rossa Shopping Centre, avvenuta nell’agosto 2023, l’attività è proseguita secondo un nuovo schema operativo, attraverso la negoziazione dei contratti per l’acquisto dei crediti finanziari, nel contesto di processi in regime di cartolarizzazione nella prospettiva di un’operazione di risanamento della posizione.

Il team di Andersen è stato coordinato dall’head of legal Andrea Ferrandi, coadiuvato nelle negoziazioni dei contratti e per le attività di restructuring dalla partner Alessandra Nodari con la partecipazione dei partner Stefano Uglietti e Gianclaudio Fischetti, dei partner Marco Giorgi e Gherardo Cadore per la parte di regolatoria bancaria ed M&A e dei partner Letizia Carrara, Giovanni Gallucci e Carlo Gioffrè rispettivamente sulle due diligence, sulla fiscalità e sugli aspetti amministrativi. Nelle diverse fasi del processo acquisitivo, alle attività hanno preso parte i collaboratori Marta Pasqui, Beatrice Gragnoli, Roberta Sartori, Michele Mainetti, Antonello Calabria e Leonardo Esposito.

Gli aspetti amministrativi sono stati valutati dall’avvocato Francesco Onofri dello Studio Onofri di Brescia.

Per My Credit ha svolto un ruolo attivo il team legal, coordinato da Saba Kiflè con la collaborazione di Marco Aliprandi, insieme al team underwriting, composto da Tommaso Giacomazzi e Gianmarco Tonini.