Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accordo CEF-Unico per la creazione di una NewCo della distribuzione farmaceutica


Pubblicato il: 10/7/2024

Nell'operazione, CEF - Cooperativa Esercenti Farmacisti è affiancata da Pirola Pennuto Zei & Associati mentre, i soci di Unico sono assistita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Spada Partners e Studio Guareschi. PedersoliGattai ha agito per gli istituti di credito mentre BonelliErede ha assistito UniCredit.

La cooperativa di farmacisti Cef e i soci di Unico, network di distribuzione farmaci nato dalla fusione dei rami distributivi di più cooperative italiane, hanno sottoscritto un accordo di investimento che prevede la costituzione di una nuova società detenuta per il 50% da Cef e per il restante 50% dai soci di Unico (Unione Farmaceutica Novarese, Codifarma Cooperativa Distribuzioni Farmaci, Unione dei Farmacisti del Friuli e della Venezia Giulia e Co.Si.Far).

L’operazione prevede la costituzione da parte di Cef di una newco alla quale conferirà il suo intero ramo distributivo (al netto di alcune partecipazioni ritenute non strategiche al progetto); in un secondo momento, la newco incorporerà Unico.

Al termine dell’operazione, Cef e Unico deterranno ciascuna il 50% del capitale sociale della società.

Il perfezionamento dell’operazione è subordinato all’avveramento delle usuali condizioni sospensive nonché al consenso del sistema bancario a supportare l’operazione.

Ad oggi, il fatturato aggregato di Cef e Unico è di circa 2,7 miliardi di euro.

Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito CEF e Q Farma per gli aspetti legali, riguardanti, l’accordo d’investimento e la contrattualistica in generale, sia di carattere societario, sia finanziario, la strutturazione dell’operazione e le conseguenti operazioni societarie, la predisposizione dell’istanza golden power, i rapporti con l’Antitrust, nonché l’assistenza per tutti gli aspetti fiscali, con un team multidisciplinare guidato dall’equity partner Massimo Di Terlizzi e formato dalla partner Cristiana Tironi, dalle associate partner Clarissa Galli e Laura Magnani, dall’associate Giovanna Rossignotti, e dalla counsel Cora Steinringer. Pirola Corporate Finance S.p.A. ha affiancato Q Farma per gli aspetti finanziari, la strutturazione dell’operazione e le negoziazioni con il sistema bancario con un team composto da Mario Morazzoni, Alessandro Rivolta, Paolo Greco, Andrea Zaffini e Marcello Crescione.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha affiancato UNICO con un team guidato da Luca Faustini (equity partner), formato da Cosimo Birtolo e Corinna Alberti per gli accordi finanziari, da Silvia Palazzetti e Daniele Bartoli per gli aspetti M&A, da Elisabetta Patelli per gli aspetti golden power, da Stefano Grassani e Filippo Arena per gli aspetti antitrust.

Spada Partners e Studio Guareschi hanno curato gli aspetti finanziari, la strutturazione dell’operazione, le negoziazioni con il sistema bancario e l’assistenza fiscale con Roberto Spada, Artemio Giovanni Guareschi, Massimo Fagioli e Giorgio Corti.

PwC Business Services - Turnaround Management con un team guidato da Daniele Muneroni - che ha svolto il ruolo di CRO-CFO - e composto da Gian Luca Bugamelli, Andrea Cabiati, Martina Parmegiani, Allegra Paparesta, Francesca Stanisci, Ginevra Braga Ansuini, ha supportato operativamente le funzioni aziendali di Unico durante le fasi di preparazione e gestione dell'integrazione.

Il pool di istituti di credito è stato assistito da PedersoliGattai per gli aspetti legali, inclusa la contrattualistica, con un team guidato dalla partner Maura Magioncalda, insieme con la salary partner Alessandra De Cantellis e l’associate Riccardo Ramella.

BonelliErede ha assistito UniCredit per i profili legali con Giuseppe Lombardi, Paolo Oliviero, Federico Sacchi e Anita Vanucci.

Unicredit è stata assistita da EQUITA Debt Advisory che ha agito in qualità di financial advisor con un team composto da Fabio Cassi, Matteo Pattavina e Fabiano Piras.