Improcedibilità delle impugnazioni di Argos Vip Priva Handling
Pubblicato il: 10/7/2024
Nel contenzioso, Argos Vip Private Handling Srl è affiancata dall'avvocato Massimo Giordano; l'Enac è assistito dall'Avvocatura Generale dello Stato; Geasar S.p.A. è difesa dagli avvocati Giuseppe Lo Pinto e Fabio Cintioli.
Con ricorso al TAR per la Sardegna l’azienda Argos Vip Private Handling Srl, titolare di un servizio di assistenza ai passeggeri, aveva impugnato la decisione dell’Ente Nazionale Aviazione Civile di non riconoscere il diritto, previsto dal Regolamento (UE) n. 1107/2006, a un rimborso di assistenza ai passeggeri relativamente all’aereoporto di Olbia – Costa Smeralda, in quanto l’elenco degli aeroporti di cui all’art. 4 del Regolamento (UE) n. 1107/2006 non comprende l’aeroporto di Olbia. La sentenza del TAR ha accolto il ricorso e ha dichiarato l’illegittimità dell’atto controverso, in quanto la richiesta di rimborso di assistenza non può essere esclusa in ragione della mancanza di inclusione dell’aeroporto di Olbia nell’elenco ivi previsto.
Avverso tale decisione e in via incidentale proponeva appello l’Ente Nazionale Aviazione Civile, mentre in via principale e incidentale proponeva appello Geasar S.p.A. – società esercente attività di assistenza ai passeggeri.
Con la presente sentenza il Consiglio di Stato ha dichiarato improcedibili le impugnazioni.