Rigetto del ricorso del Comune di Andrano contro INWIT S.p.A.
Pubblicato il: 10/8/2024
Nel contenzioso, INWIT s.p.a. è affiancata dall’avvocato Edoardo Giardino; il Comune di Andrano è assistito dall’avvocato Tommaso Millefiori.
Con ricorso del 2023 la società Infrastrutture Wireless Italiane s.p.a. (in forma abbreviata, INWIT s.p.a.) ha chiesto al Tar per la Puglia, Sezione di Lecce, l’annullamento dell’atto del Comune di Andrano recante “il rigetto della domanda (di INWIT s.p.a.) assunta in atti il 9.2.2023 al n. 14694” e la “diffida dall’eseguire ogni intervento oggetto della domanda predetta”.
Le premesse in fatto possono essere così sintetizzate: INWIT è una società che si propone di realizzare l’installazione e l’esercizio di impianti per l’espletamento, la gestione e la commercializzazione, senza limiti territoriali, dei servizi di comunicazione elettronica, in virtù dell’Autorizzazione generale per “l’installazione e la fornitura di una rete pubblica di comunicazione elettronica” ai sensi dell’art. 25 del d.lgs. n. 259/2003, conseguita l’1.4.2015; in data 9.2.2023 prot. n. 14694, INWIT presentava al Comune di Andrano una istanza autorizzatoria, ex artt. 43-44-49 del d.lgs. n. 259/2003, per la realizzazione di una nuova infrastruttura per telecomunicazioni nel Comune di Andrano, in via SP 168, 33, su terreno distinto in catasto al Foglio n. 9, particella n. 1145; l’impianto rientra nel cosiddetto “PNRR”; il sito in esame, rientrante nell’ambito del c.d. PNRR, è stato scelto dal Piano Open Fiber, il quale, nell’individuare le aree bianche, del pari, individua le unità immobiliari che devono essere, inderogabilmente, raggiunte dal servizio.
Con sentenza in forma semplificata n. 1460/2023 il Tar per la Puglia – Sezione di Lecce ha accolto il ricorso annullando, per l’effetto, l’atto impugnato.
Avverso la sentenza in forma semplificata n. 1460/2023 del Tar per la Puglia – Sezione di Lecce ha proposto appello il Comune di Andrano (che non si era costituito nel giudizio di primo grado) per i motivi che saranno più avanti analizzati.
L'appello è infondato.
Resta assorbito l’appello incidentale proposto in via condizionata da INWIT. Le spese seguono la soccombenza nei rapporti tra INWIT e Comune di Andrano.