Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

BPER Banca vince a Genova: rigettata la richiesta di maxi-risarcimento di Malacalza


Pubblicato il: 10/7/2024

Chiomenti ha seguito la controversia al fianco di BPER Banca con i partner Marco Maugeri e Antonio Donato, coordinatori dell’unità specializzata nelle cause riguardanti il diritto delle società quotate, nata dalla combinazione delle competenze delle practice area Capital Markets – Public M&A e Corporate Litigation dello studio.

BPER Banca ha ottenuto il rigetto della domanda di risarcimento da 539 milioni di euro avanzata da Malacalza Investimenti davanti al Tribunale di Genova in seguito agli strascichi della vicenda Banca Carige, incorporata in BPER nel 2022.

Malacalza Investimenti, società con cui la famiglia Malacalza deteneva il 27,5% di Banca Carige, aveva promosso il ricorso contro BPER Banca a seguito dell’annullamento da parte del Tribunale Ue del provvedimento con cui la BCE aveva disposto nel 2019 l’amministrazione straordinaria di Carige.

Di conseguenza, per i Malacalza sarebbe stata invalida la delibera di aumento di capitale effettuata dalla banca quello stesso anno.

Con sentenza pubblicata il 1° ottobre 2024 i giudici di Genova hanno rigettato la richiesta di risarcimento, affrontando profili giuridici di particolare rilevanza quali l’invalidità derivata di una delibera assembleare, il legittimo affidamento degli organi sociali e la natura dell’azione di impugnazione di delibera assembleare.

Studi Coinvolti